25 aprile, Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

E’ FESTA D’APRILE! “21 – 25 APRILE”

Festa della Liberazione 2023

Care amiche e cari amici,

la Festa della Liberazione è alle porte e quest’anno – grazie all’impegno di ANPI e di molte altre associazioni – vi propone un calendario di eventi fittissimo che si snoda in più giorni a partire da giovedì 20 aprile.

Vi suggeriamo di dare uno sguardo all’intero programma cliccando qui:

Cerimonia ufficiale e corteo cittadino

Di seguito, vi proponiamo le proposte che ci vedono coinvolti in prima persona:

Martedì 25 aprile ore 10.00

Piazza Bra – Verona
Programma ufficiale

Gianni Storari – Quel 25 Aprile

Giovedì 20 aprile ore 17.30

Società Letteraria, p.tta scalette Rubiani, 1 – Verona

Presentazione del libro di Gianni Storari (GMG Press 2021). Introduce Roberto Buttura, modera Carlo Saletti.

«A distanza, la cronaca dei giorni fluisce nella storia del tempo e degli uomini per cui assume valore un’esperienza globale più che la partecipazione diretta a fatti di rilievo. Partito con l’obiettivo di salvare la pelle, via via ho scoperto il valore della libertà e l’importanza delle scelte motivate; ho rafforzato la convinzione della responsabilità individuale nelle azioni, quando era costume scaricare sul dovere dell’obbedienza gli errori personali; ho imparato che in certe circostanze il coraggio di manifestare la paura è più umano e può risultare più difficile di un eroismo talora inevitabile; ho compreso, oltre che l’orrore, l’assurdità della guerra, che aveva sbattuto sui nostri monti giovani di regioni lontanissime e delle più disparate nazionalità; infine, nella semplicità dei gesti e dei rapporti, favorita o imposta dalla crudezza delle situazioni, si è dissolto il gusto della retorica, che aveva esercitato il suo incanto sulla mia generazione.» Da un’intervista a Bruno Anzolin “Socrate” .

La presentazione sarà anche trasmessa in diretta audio-video streaming http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Una volta tramontato il sole

Domenica 23 aprile ore 19.30

Sede IVrR, via Cantarane 26 – Verona

Un dialogo a più voci insieme ai rappresentanti dell’Unione degli studenti universitari di Verona (UDU) a partire da alcuni spezzoni del film “I piccoli maestri” (1997) tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello per approfondire le ragioni che spinsero i giovani a sposare la causa antifascista e andare in montagna e riflettere sul nodo dell’impegno politico di studenti e universitari.

Resistere Pedalare Resistere

Martedì 25 aprile ore 9.30

Punto di partenza: Monumento al Partigiano in Piazza Bra

Tradizionale biciclettata organizzata dalla FIAB Verona, in collaborazione con ANPI, ANPPIA e IVrR, per le vie della città per toccare i luoghi salienti della resistenza e dell’occupazione nazifascista a Verona.

Maurizio Zangarini e la storia contemporanea di Verona

Martedì 25 aprile ore 16.00

Sede IVrR, via Cantarane 26 – Verona

Tra i grandi meriti di Maurizio Zangarini c’è stato quello di portare all’attenzione dei veronesi la necessità di esplorare la “nostra” storia, quella della nostra città e dei nostri monti, la Resistenza, insomma, ma non solo. Non pare casuale che uno dei suoi ultimi lavori sia stato un affresco della Verona dal 1866 a oggi.

Intervengono Emilio Franzina (Univr e presidente onorario IVrR), Federico Melotto (Presidente IVrR), Maurizio Miele (Cierre), Gian Paolo Romagnani (Univr) e Gian Maria Varanini (Univr).
SEGUIRÀ ALLE 17.30 L’INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA A MAURIZIO ZANGARINI

25 aprile fuori Verona

L’associazione Créa Custoza propone una passeggiata tra Sommacampagna e Custoza nella quale verranno raccontati i tre anni della Repubblica Sociale Italiana. Il percorso sarà guidato da Giovanni Corcioni (IVrR)