25 aprile, Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI

ANPI Legnago – Commemorazione del 25 APRILE

La celebrazione del 25 aprile a Legnago prevede:

Celebrazione del mattino

Il corteo del Comune inizia alle 10.30 nel piazzale del Comune per arrivare a piazza San Martino, dove si terrà l’orazione del sindaco.

L’ANPI sezione di Legnago e Basso Veronese invita i suoi iscritti così come tutti i cittadini a partecipare alla celebrazione del 25 Aprile Festa della Liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista in Italia, che viene organizzata dell’Amministrazione Comunale secondo il programma da essa emesso.

La prosecuzione della celebrazione prevede  un intervento del rappresentante dell’ANPI, letture rievocative a cura di Nicola Pavanello, musiche tradizionali della Resistenza.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Pranzo sociale. Al termine del nostro momento presso il monumento dei Partigiani, indicativamente per le ore 13, invitiamo a un pranzo sociale presso il Bosco dell’Albarella a Roverchiaretta in via Anesi 27. Il pranzo prevede:

  • Aperitivo con buffèt
  • Risotto ai funghi
  • Dolce caffè grappe
  • Acqua e vino

Il contributo consigliato è di € 10. I posti sono una sessantina.

L’invito alla partecipazione vale anche per gli altri Comuni dove una celebrazione abbia luogo. Inoltre magari già da uno due giorni prima. Come consuetudine, ormai da qualche anno, invitiamo a porre un fiore o un nastro tricolore nelle targhe, nei monumenti, nei cartelli delle vie che ricordano persone o luoghi della Resistenza.