Month: Dicembre 2018

Auguri di Buon 2019

Facciamo i nostri migliori auguri per il prossimo anno e auspichiamo di vedervi sempre più numerose/i alle iniziative programmate ed in sede per partecipare attivamente alla vita della nostra Associazione. Il prossimo 9 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dopo la pausa festiva, riprenderà la normale apertura della sede. Questo è il calendario degli eventi ufficiali per il prossimo anno: Ogni evento ricorda l’impegno ed il sacrificio della vita  di tante/i che si sono spese/i per l’ideale di giustizia e libertà. Presenziare non è solo un atto di memoria ed omaggio a chi ha contribuito  a creare le condizioni di pace e democrazia affinché, nel 1948, donne ed uomini potessero scrivere la nostra Costituzione, ma anche il migliore antidoto per evitare che i tempi bui, cancellati dalla Resistenza, possano ritornare.

Sabato 22 dicembre: Veronetta Vive – Apertura straordinaria della sede dalle ore 9.30 alle ore 12.30

È passato solo un mese dal 24 novembre e sabato 22 dicembre Verona ospiterà nuovamente iniziative di estrema destra. I sempre più numerosi incontri, convegni e la propaganda di organizzazioni neofasciste e neonaziste non solo a Verona ma in tutta Italia destano profonda preoccupazione. Le realtà antifasciste e democratiche cittadine, in queste settimane, si sono riunite in assemblee pubbliche e propongono per sabato 22 una giornata di iniziative culturali e di cittadinanza attiva volte ai valori dell’antifascismo, della democrazia, della solidarietà e dell’accoglienza. ANPI Verona invita cittadine e cittadini a diffondere e partecipare numerosi alle iniziative programmate. Per l’occasione abbiamo previsto l’apertura straordinaria della sede. Vi aspettiamo per conoscere le attività, come rimanere in contato e come partecipare attivamente alle iniziative. ANPI VERONA Sabato 22 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Apertura straordinaria della sede   Dichiarazione della senatrice Liliana Segre “Essere antifascisti oggi in Europa” a cura dell’ANPI nazionale (Roma, 14-15 dicembre 2018): Care amiche e amici dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, saluto con vero piacere questo vostro Convegno internazionale che riunisce antifascisti di  …

Sabato 22 Dicembre: Giovanni Uberti, cattolicesimo e politica nella Verona del Novecento

              L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 22 dicembre 2018 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 in cui verrà presentato il libro edito nel 2018 da Cierre Edizioni L’impopolare Giovanni Uberti, cattolicesimo e politica nella Verona del Novecento di Giuseppe Anti Presenta il volume Stefano Biguzzi, Presidente IVrR Sarà presente l’autore Popolare: guidò la Democrazia cristiana dei trionfi elettorali; popolare davvero: fu «il sindaco dei poveri»; ma scomodo: «il ribelle di Verona». Giovanni Uberti (Verona, 1888-1964) è stato con Sturzo uno dei fondatori del Partito popolare italiano nel 1919. Cattolico, sindacalista, fondatore e direttore del quotidiano veronese «Corriere del Mattino», fu uno dei protagonisti della vita politica cittadina del Novecento. Deputato del Ppi, venne inviato al confino dal regime per la sua opposizione al fascismo. Nominato prefetto di Verona dal Cln dopo la Liberazione, è stato membro della Costituente , …

Corso di Formazione per Insegnanti: “DAL RAZZISMO ALLE DEPORTAZIONI”

Ripensare il passato per problematizzare il presente Novembre – Dicembre 2018 In occasione dell’80° anniversario dell’emanazione delle ‘Leggi razziste’, l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, ANED Verona e Comitato Provinciale ANPI Verona propongono un corso di formazione rivolto principalmente agli insegnanti ma aperto a tutti. Dettagli Il corso, di 15 ore totali, prevede 5 incontri di tre ore ciascuno che si terranno presso l’Istituto superiore Fermi di Verona (piazzale Guardini 2, Verona). Il costo è di 80 euro, pagabili anche con carta docente (si vedano le istruzioni nel http://www.ivrr.it/didattica/attivita-anno-scolastico-2018-2019/programma-corso-2018-aned-ivrr-anpi/) o tramite bonifico. Le iscrizioni possono avvenire tramite la piattaforma Sofia o contattando l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR): 045 8006427 – mail: iversrec@tin.it. invitiamo ad aderire e partecipare al ciclo di lezioni in piena sintonia con il preambolo del protocollo d’intesa ANPI e Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR, per promuovere la Costituzione e la Resistenza nelle scuole che recita come segue: “Offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza …

70 ° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

10 dicembre 1948 – 2018, 70 ° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”   “…in una fase in cui i diritti umani e la solidarietà vengono posti in discussione e addirittura contrastati in modo assolutamente non corrispondente né alla Dichiarazione universale né alla Costituzione italiana. L’ANPI da tempo porta avanti una battaglia affinché la Costituzione italiana venga pienamente applicata, affinché questa preziosa miniera di valori e principi democratici, di unità, di realizzazione dei diritti, possa finalmente contribuire alla costruzione di un Paese totalmente libero, rispettoso della dignità delle persone, attento ai bisogni di chi è in difficoltà…” http://www.anpi.it/articoli/2107/i-diritti-umani-nella-dichiarazione-universale-dellonu-e-nella-costituzione-italiana Invitiamo a diffondere e partecipare numerosi all’iniziativa a cui come ANPI Verona abbiamo aderito perché non possiamo rimanere indifferenti a quanto accade attorno a noi.  “Dalle 18:00 saremo in piazza Erbe a Verona e oltre 80 città italiane per ribadire, tutti insieme, i contenuti e i valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a …

Sabato 15 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Apertura straordinaria della sede ANPI

ANPI VERONA Apertura straordinaria della sede   C’è un’ Italia che resiste “È un momento difficile per la democrazia, c’è chi alimenta il fuoco dell’intolleranza. Ma c’è anche chi cerca di costruire un futuro diverso. Dobbiamo organizzare queste energie in una resistenza civile”. Carla Nespolo, Presidente Nazionale Anpi.

Conferenza: Venerdì 7 dicembre 2018: Gli ebrei italiani davanti alle leggi razziste, Anna Foa.

            L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo: Gli ebrei italiani davanti alle leggi razziste: reazioni, illusioni, traumi Conferenza di Anna Foa Introduce Stefano Biguzzi Anna Foa, docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere presso  l’Università di Roma “La Sapienza”, è stata anche Visiting Fellow nelle università del Michigan, di Washington e di Northampton. Le sue principali aree di interesse sono state la Storia sociale e culturale nell’età rinascimentale, la Storia degli ebrei, la Didattica della storia. Fra i suoi numerosi libri e saggi possiamo ricordare: La stregoneria in Europa; Ebrei in Europa dalla Peste Nera all’Emancipazione; Un vescovo marrano: ilprocesso a Pedro de Aranda; Giordano Bruno; Le donne nella storia degliebrei in Italia; I fili della memoria. Uomini e donne nella storia; La famiglia F.