Antifascismo, Costituzione, Democrazia, Evento, Evento ANPI

“VA DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE” primo incontro

Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18:45
in via del Pontiere 40/A Verona

Pietro Calamandrei dopo l’approvazione della Costituzione, ci esortava a “non considerarla come una macchina che una volta messa in moto va da se ma che necessitava metterci l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere quelle promesse”.
Con questi presupposti, abbiamo deciso che era necessario riappropriarci di quei principi, di quelle disposizioni, soprattutto verificando che quella attuazione che si riteneva un viatico già avviato, non solo si è arenato ma addirittura il tentativo di modificarne il carattere e lo spirito sono una attività che negli ultimi decenni abbiamo visto ripetersi di continuo.
Per questo abbiamo deciso di avviare un confronto, con tante personalità, con tante Associazioni, che come noi, hanno a cuore che la Costituzione non solo venga difesa, salvaguardata ma che, pur negli aggiornamenti necessari, venga interamente applicata.
Tanti sono gli articoli che sono ancora disattesi, tanti sono ancora quelli che la legislazione ha declinato modificandone lo spirito, tanti sono stati i tentativi per scardinarne il senso.
Quindi non una difesa tout court, siamo consapevoli che degli adeguamenti, a fronte di un mondo e di una società che sta cambiando, sono necessari ma non vogliamo perdere la capacità innovativa che la carta aveva impressa già dal suo nascere.
Questo è il primo appuntamento a cui guardiamo con interesse. Iniziamo dall’Articolo 1 con la consapevolezza che se i Padri Costituenti lo hanno definito come principio Fondante della Repubblica, l’attualità dell’oggi ci dice che il lavoro, la sua concreta applicazione è lontana da quella che la Costituzione aveva definito.

il presidente
Andrea Castagna