Antifascismo, Costituzione, Democrazia, Evento, Evento ANPI

INIZIATIVE ANPI VERONA – “VA DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE”

“Il futuro migliore è già scritto. Nella Costituzione”

“Va’ dove ti porta la Costituzione”, dal motto del 17° congresso nazionale Anpi la direzione verso cui mettersi in cammino. Le riflessioni e i dibattiti promossi e organizzati dal comitato provinciale dei partigiani di Verona in un ciclo#Costituzione.

Con il primo appuntamento del 16 marzo a Verona, con il tema sul lavoro e l’Articolo 1 della Costituzione, abbiamo iniziato il percorso “ Va dove ti porta la Costituzione”.

Il futuro migliore è già scritto. Nella Costituzione

Lo scopo è quello di far percepire, con persone e più voci, la distanza che ancora persiste dalla Carta e quello che effettivamente si è prodotto nel nostro Paese. 

L’impegno che ci siamo assunti come Anpi, a partire dal Congresso nazionale e dalla successiva assemblea nazionale ANPI di Cervia, è quello di riportare nel dibattito del Paese l’impegno per la difesa e in molti casi per la riaffermazione dei valori della Costituzione Italiana.

Proseguendo questo viatico, vi comunichiamo le prossime iniziative che faremo su questi temi:

12 aprile a S. Giovanni Lupatoto (sala gialla Centro Casa Novarini Via Monte Ortigara 7) alle ore 20,30 parleremo dell’Articolo 11 avendo come ospiti:

  • Rossella Miccio (Responsabile Naz. Emergency)

Coordina Raffaele Crocco. (Direttore di “Atlante delle guerre” e Unimondo)

14 aprile a Verona (Fucina culturale Machiavelli – Via Madonna del Terraglio 10, Verona) alle ore 20,30 parleremo dell’Articolo 10 avendo come ospiti:

  • Sofia Modenese ( Coordinatrice Janez Vr)

Coordina Jessica Cugini ( Giornalista )

8 maggio a S.Michele Extra Sala Teatro Nuovo alle ore 20,30 parleremo dell’Articolo 3 avendo come ospiti:

  • Antonella Magaraggia (ex Magistrato, già Presidente del Tribunale di Vr)

Coordina Alice Cristiano ( Giornalista )

Tutti gli incontri saranno anticipati da una introduzione, in riferimento all’articolo della Costituzione, dal Prof. Stefano Catalano (docente di diritto costituzionale dell’Università di Verona)

Abbiamo in serbo altre iniziative sullo stesso tema: “ Va dove ti porta la Costituzione”, che verranno comunicate in seguito.

A tutto ciò si aggiunge anche la preparazione per la Festa del 25 Aprile che avremo nella nostra sede dal 22 al 25 di Aprile.

Per la fase sociale e politica che il nostro Paese sta vivendo, crediamo che il ruolo dll’Anpi, ossia quello di mantenere la memoria e di difendere i valori Costituzionali, debba essere proiettato anche all’interno di una Società che ha la necessità di assumere compiutamente ancora di più quei valori vitali.

Vogliamo farlo con tutti e tutte, con le differenze generazionali che convivono al nostro interno, con tutte le sensibilità che animano la nostra Associazione e con tutte quelle Associazioni, Organizzazioni Sindacali e forme collettive di rappresentanza che come noi avvertono un arretramento pericoloso della partecipazione democratica alla vita del Paese.

E come si diceva nel passato, al Lavoro e alla Lotta!  

Il Presidente ANPI 
Andrea Castagna