25 aprile, Antifascismo, Costituzione, Democrazia, Evento

Verso il 25 aprile 2020 – “Col sole in fronte” Spettacolo in streaming.

Per una sera riapriamo “virtualmente” la porta del Teatro Laboratorio di Verona in attesa di ritrovarci tutti dal vivo nei teatri.

In questo periodo di isolamento sociale Regina Mab, Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio, Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Salmon Magazine, ANPI sezione di Verona, Manzanilla MusicaDischi vorrebbero creare un momento di incontro virtuale incentrato sul ricordo e la coraggiosa esistenza di Rita Rosani per raccontarci le storie di una volta, di quando alcune donne e uomini fecero scelte coraggiose per la nostra libertà.

Per una sera torna, seppur virtualmente, lo spettacolo “Col sole in fronte” dei Regina Mab al Teatro Laboratorio di Verona! Là dove è andato in scena nell’aprile del 2011!

Alle ore 21 di domenica 26 aprile sulla pagina
facebook del Teatro Laboratorio di Verona
sarà postato il link dello spettacolo. Cliccandoci sopra lo potrete vedere direttamente da casa vostra.

Esistono palazzi, vie, piazze delle nostre città con un nome ed un cognome. Molto spesso di quei nomi e cognomi non sappiamo assolutamente nulla. Nomi, ma spesso privi di un volto, di una storia, di una biografia. Rita Rosani è uno di quei nomi. Letti, scritti e nominati chissà quante volte. Eppure… eppure eccola qua la sua storia che in qualche maniera ha a che fare con la nostra, con l’oggi e il qui. Una donna coraggiosa in un momento storico tragico, una donna integra, integralista ma non priva d’amore e dolcezza: la storia di Rita Rosani, maestra elementare, medaglia al valore militare nella seconda guerra mondiale, un’avventura conclusasi sul Monte Comun.

Spettacolo ideato e scritto da Paolo Ragno, adattato da Franco Manzini, musicato ed eseguito dai Regina Mab.