25 aprile, Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI

Verso il 25 aprile: Strade di Liberazione

Domenica 25 aprile, alle ore 16.00, in tutta Italia si svolgerà l’iniziativa lanciata dal Comitato nazionale dell’Anpi: «Strade di Liberazione».

È un modo diffuso per tenere viva la memoria di coloro che lottarono per la libertà e la democrazia, e riaffermare con forza i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione.

Abbiamo perciò predisposto una mappa dove quale sono segnate le vie, di Verona e di altri paesi della provincia, dedicate a partigiani e antifascisti. Guarda la mappa (link). In questo modo è più facile individuare i luoghi vicini. Ci piacerebbe condividere e coordinare questa iniziativa, vi invitiamo pertanto a: segnalarci in anticipo (semplicemente rispondendo alla presente mail) l’intenzione di portare un fiore, indicando anche dove. Questo consentirà di coordinarci e commemorare più luoghi possibile; inviare una foto del proprio contributo. Anche in questo caso basterà scrivere direttamente all’indirizzo e-mail verona@anpiverona.it. Provvederemo anche ad inviarvi una serie di cartelli stampabili, da apporre insieme al fiore, soprattutto laddove la toponomastica è stata parca di informazioni: a troppi nomi non è nemmeno associato il titolo di partigiano.
Vi invitiamo anche a segnalarci eventuali altri luoghi non ancora contrassegnati sulla mappa. 

Vai alla mappa