Comunicato stampa, Democrazia

Mozione per un impegno da parte dei comuni per chiedere il “Cessate il fuoco” per i territori coinvolti nella guerra nei territori palestinesi

Nei territori palestinesi, ed in particolare nella striscia di Gaza, da ormai tre mesi è in corso una feroce azione dell’esercito israeliano ai danni della popolazione Palestinese.
L’azione dello stato israeliano è contraria ai valori su cui si fonda la nostra società democratica. Siamo preoccupati, indignati, inorriditi, disperati per ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi.

Poiché riconosciamo il profondo valore delle istituzioni abbiamo chiesto alle Amministrazioni dei Comuni delle tre sezioni ANPI Basso Garda, Valpolicella e Caprino di prendere una posizione pubblica su quanto sta avvenendo in Palestina, affermando i principi del diritto internazionale, della pace e della giustizia.

A questo proposito è stata loro trasmessa una specifica mozione, firmata da varie Associazioni operanti sul territorio, a firma del Comitato Provinciale ANPI Verona, delle Sezioni ANPI Basso Garda, Caprino Veronese, Valpolicella, SPI CGIL Lega Baldo Garda, SPI CGIL Villafranca, Associazione LIBERAMENTE CAVAION APS e Associazione culturale TE DONNA di Cavaion.

Lista di comuni a cui è stata consegnata la mozione:

Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Castelnuovo, Peschiera del Garda, San Zeno di Montagna, Ferrara di Monte Baldo, Caprino, Costermano, Rivoli, Affi, Cavaion, Pastrengo, Bussolengo, Dolcè, Brentino, Ala, Avio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, Sant’Anna d’Alfaedo, Negrar.

La mozione integrale è qui leggibile: