Antifascismo, Evento

Pastasciutta Antifascista 2023 – 25 luglio Quinzano

Il 25 luglio del 1943 a casa Cervi si festeggia: Mussolini è stato arrestato, il fascismo sembra giunto al capolinea. Ma come papà Alcide sa bene, una festa, per essere tale, dev’essere condivisa.
Ecco allora che nasce la decisione di offrire un piatto di pasta a tutti gli amici, i parenti, a tutti gli abitanti di Campegine, il paese della bassa reggiana dove Alcide vive con tutta la famiglia.

“Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo, ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore”

Alcide Cervi – I miei sette figli

Purtroppo sappiamo fin troppo bene che quelle speranze si rivelarono vane, perché il fascismo non era finito, anzi, e la famiglia Cervi lo avrebbe scoperto a sue spese solo pochi mesi più tardi, quando tutti e sette i figli maschi di Alcide sarebbero stati trucidati in quanto partigiani.
Da quel 25 luglio, però, è nata una tradizione che è proseguita e che oggi giunge al suo 80esimo anniversario: la Pastasciutta antifascista.

Anche quest’anno, la sezione ANPI Verona Centro, insieme a Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Yanez, Udu Verona, Rete degli Studenti Medi di Verona, ANED Verona, FIVL e ANPPIA, ha deciso di onorare quella tradizione.
Lo faremo martedì 25 luglio, nell’area verde di via Bresciani, a Quinzano, con le parole di Italo Calvino, il teatro di Giulia Cailotto e la musica dei Menego Maistro; lo faremo offrendo un piatto di pasta a chi vorrà festeggiare con noi, perché, come insegna la famiglia Cervi, una festa è tale solo se è condivisa, e perché il fascismo, in qualunque forma si manifesti, si sconfigge solo così: insieme.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma completo:

18.30 apertura cancelli e bar;

19.00 conferenza: “Scrivere la Resistenza: «Il sentiero dei nidi di ragno» di Italo Calvino”, dialogo fra Giovanni Corcioni (IVrR) e Sofia Giunta (ANPI VR centro, Yanez);

20.00 distribuzione gratuita Pastasciutta

21.00 spettacolo: “La Kira, ricordo di una partigiana” (work in progress), di e con Giulia Cailotto;

21.30 Menego Maistro, musica folk.

Pastasciutta Antifascista 2023 – 25 luglio Quinzano

Alcide Cervi – I miei sette figli

Vi aspettiamo numerosi!

Programma completo:

18.30 apertura cancelli e bar;

20.00 distribuzione gratuita Pastasciutta

21.30 Menego Maistro, musica folk.

Filed under: