Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, News

News del Comitato Provinciale ANPI Verona del 23 luglio 2019. Pasciutta Antifascista ed Appuntamenti di Luglio ed Agosto! Vi aspettiamo numerosi

ANPI VERONA PROVINCIALE
Alle iscritte, agli iscritti  ed ai simpatizzanti

17 luglio 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona
Cerimonia per il 75° Anniversario dell’Assalto al carcere degli Scalzi

Sperando di fare cosa gradita inviamo il discorso tenuto dall’oratore ufficiale, Contrammiraglio (Aus.) Enzo Menconi, familiare di Aldo Petacchi comandante del Gruppo di Azione Patriottica che assaltò il carcere degli Scalzi.

19 luglio 2019
Sezione ANPI Legnago e Basso Veronese
Volantinaggio 18 luglio 2019 Via Avese, Legnago

Ringrazio per la partecipazione al banchetto di ieri sera in centro Legnago. Ringrazio chi è venuto a rinnovare la tessera, chi si è tesserato per la prima volta e chi è venuto semplicemente a salutarci e farci compagnia. Però un ringraziamento forte e particolare agli amici e compagni della Fiom e Cgil che davvero numerosi ieri sera ci hanno aiutato pubblicizzare la Pastasciutta Antifascista del 26 luglio prossimo a Casaleone.
Giacomo Segantini
Sezione ANPI Legnago e Basso Veronese, anpi.bassoveronese@gmail.com

22 luglio 2019
Sezione ANPI Legnago e Basso Veronese

Cari/e iscritti/e,
le nostre attività e il nostro impegno per l’ANPI aumentano. Oltre alla Pastasciutta Antifascista di venerdì prossimo 26 luglio saremo presenti nelle sere della festa dell’Unità di Casaleone.
La festa dell’Unità di Casaleone si svolgerà in 9 serate dal 2 agosto al 18 agosto.
L’anno scorso siamo stati presenti alla festa dell’Unità di Casaleone tutte le sere con un banchetto. Quest’anno aumenteremo l’impegno con uno spazio di vendita di libri sulle tematiche che noi trattiamo: è una possibilità di un piccolo introito per noi e di diffusione di buoni libri. Banchetto per le informazioni più spazio della libreria aumenta l’impegno: 3 persone come minimo devono presenziare a banchetto e libreria, dalle ore 20 circa alle 23.30 circa.
In sostanza c’è da stare attenti ai libri, alla cassa, rispondere a eventuali richieste di informazioni. I libri in conto vendita ci sono forniti da: libreria Ferrarin, da Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, e da alcuni autori locali.
Sarebbe opportuna una turnazione: esserci. tutte le sere come l’anno scorso sempre le stesse due persone non è facile. Aggiungo che se ogni sera fossimo più di 3 persone dell’ANPI ciò permetterebbe a chi è al banchetto e libreria di godersi un po’ la festa.
Chi avesse voglia anche solo una sera di venire a darci una mano può rispondere a questa mail indicando le sere, poi ci risentiamo. Ecco le sere della Festa dell’Unità in cui è richiesta presenza di volontari a banchetto e libreria:
venerdì 2 agosto – sabato 3 agosto – domenica 4 – sabato 11 – domenica 12 – giovedì 15 – venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18.
Ciao
Giacomo

P.S. avrete notato in questi giorni un fastidioso esacerbarsi di attacchi contro l’ANPI, anche localmente. Esperti manipolatori di notizie  facenti riferimento a precisi orientamenti politici hanno creato falsi pretesti per accostarci a fatti di cronaca gonfiati e sapientemente manipolati per screditarci e dissuadere la gente a partecipare alla nostra festa. Questo affronto è un motivo in più per incontrarci il 26.

ANCHE QUEST’ANNO, IN TUTTA ITALIA, LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

 Il 25 luglio è festa grande per il nostro Paese. Si celebra infatti la caduta del regime criminale di Benito Mussolini. E l’ANPI sarà impegnata, in tutta Italia, in decine e decine di iniziative di memoria attiva. Ricordando la famosa “pastasciuttata” a Campegine offerta dai Cervi lanceremo un messaggio chiaro: il fascismo è e resterà un crimine. Sono intollerabili, oltreché illegali, tutte le manifestazioni apologetiche, cortei in orbace, saluti romani, ma soprattutto le violenze razzistiche. Diremo, inoltre, con forza che le tentazioni autoritaristiche, le barricate disumane contro i deboli in fuga dalle guerre e dalle torture sono fuori dalla Costituzione. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle iniziative, a fare insieme e sempre di più antifascismo, democrazia e pace”.
Carla Nespolo, Presidente ANPI Nazionale

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine dalla famiglia, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”. Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.
http://www.istitutocervi.it/2019/07/12/pastasciutta-antifascista-di-casa-cervi-25-luglio-2019/

26 luglio 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona
Sezione ANPI Verona Città – Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’ età contemporanea – ANED Verona – Circolo di Verona Associazione di Amicizia Italia-Cuba

Pastasciutta Antifascista a Verona

Dalle ore 19.00, vi aspettiamo numerosi!

 Saranno con noi alcuni degli artisti della “Festa C’è! 25 Aprile”, Nicola Nicolis, Ottavio Giacopuzzi, Debora Kooperman.

26 luglio 2019
Sezione ANPI Legnago e Basso veronese
Pastasciutta Antifascista a Casaleone
Locandina

Luglio-Agosto-Settembre
Comitato Provinciale ANPI Verona
Banchetto ANPI alle Feste del Partito PD e Rifondazione Comunista

Nei mesi di luglio, agosto e settembre si svolgeranno le Feste di Partito presso l’area verde della 2° Circoscrizione in Via Bresciani, di fronte alle piscine di via Santini:

  • Festa del Partito Democratico di Verona dal 23-7 al 4-8
  • Festa in Rosso del Partito della Rifondazione Comunista di Verona dal 22-8 al 2-9

Anche quest’anno abbiamo ricevuto l’invito a partecipare con un banchetto. Saremo quindi presenti alle serate ed invitiamo iscritti e simpatizzanti a dare la disponibilità per qualche serata. Una occasione per vedersi e contribuire alle attività dell’ANPI. Per info e disponibilità anpiverona@gmail.com

18 Agosto 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona
ANPI Forlì. Cerimonia per il 75° Anniversario dell’eccidio di Cà Cornio e della fucilazione di partigiani

Il 18 agosto, una delegazione del Comitato provinciale ANPI Verona rende omaggio da tempo alla Banda Corbari nel giorno della commemorazione del’eccidio. Per la cerimonia di quest’anno sarà inaugurata una lapide realizzata da Idilio Galeotti e commissionata da Enzo Corti, nipote del partigiano e membro del Comitao di Sezione Verona Città.
La storia https://www.camalanca.it/la-lotta-di-liberazione/corbari-ca-cornio/

Per partecipare a questa speciale giornata:

APPUNTAMENTO
il 18 agosto in sede di Via Cantarane 26, alle ore 6.00

Enzo Corti sarà la nostra guida che con passione e sentimento ci accompagnerà per tutta la giornata per conoscere «Una storia partigiana» ed il legame tra Verona e Forlì che sarà celebrato con il gemellaggio ANPI.
Con il nostro bel fazzoletto ANPI partecipiamo numerosi.
Tiziano Gazzi
Presidente Comitato Provinciale ANPI Verona

Per informazioni e prenotazioni per il pranzo anpiverona@gmail.com entro il 10 agosto.
Ci troveremo alle ore 6.00 per partire entro le 6.15 e alle 18.30 max 19.00 è prevista la partenza per il rientro a Verona. Si consiglia di indossare una scarpa adatta per camminare sui sentieri di montagna. Il percorso previsto non presenta difficoltà e sarà possibile raggiungere il luogo della cerimonia con un servizio navetta con i fuori strada degli organizzatori dell’evento.

Comitato Provinciale ANPI Verona
Alessia Berardinelli
Segretaria Provinciale ANPI Verona