Antifascismo, Costituzione, Democrazia, Evento, Evento Aned, Evento ANPI

VERSO IL 27 GENNAIO “Giorno della Memoria”

“Verona: Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz e Via Almirante, sostenitore delle Leggi Razziali, leader del Msi e della destra nazionale, che dopo la caduta del regime fascista di Mussolini aderì alla Repubblica  di Salò alleata di Hitler”.

“Una via Almirante a Verona? Oh, povera strada! Mi chiedo se sia lo stesso Comune. Le due scelte sono di fatto incompatibili, per storia, per etica e per logica. La città di Verona, democraticamente, faccia una scelta e decida ciò che vuole, ma non può fare due scelte che sono antitetiche l’una all’altra. Questo no, non è possibile!” Liliana Segre

Non abbiamo dubbi “Via Almirante” non può avere cittadinanza a Verona, città Medaglia d’Oro della Resistenza.

Lo dimostrano le iniziative che in queste settimane si susseguono numerose. Realtà istituzionali, di movimento e associazioni invitano alla partecipazione ad eventi per non dimenticare il passato e per ricordare gli orrori del nazifascismo affinché la storia non si possa ripetere.

Invitiamo e ci permettiamo di sollecitare la vostra attenzione alla lettura delle iniziative segnalate in questa pagina. Non sono tutte le iniziative che a Verona e provincia caratterizzeranno queste settimane, tante sono ancora in divenire. La nostra presenza pensiamo possa essere la giusta risposta per Liliana Segre. La cittadinanza a Liliana Segre è la sola scelta che possiamo fare.
Partecipiamo numerosi.

Tiziano Gazzi
Presidente Comitato Provinciale ANPI Verona

Da Patria Indipendente: La beffa e lo sfregio.

21 Gennaio 2020
ANED Verona Sezione “Gino Spiazzi”
Lettera al Prefetto di Verona “Intitolazione di una Via a Giorgio Almirante. Richiesta al prefetto di NON autorizzare l’intitolazione”.
Ennio Trivellin Mauthausen matr. 110425.
Presidente Provinciale Aned Verona.

24 Gennaio 2020
Sezione ANPI Caprino Veronese
Verso il 27 Gennaio “Giorno della Memoria”
Vittore Bocchetta, un artista nel lager.

25 Gennaio 2020
Comitato Provinciale ANPI Verona
Comitato Veronese per le Iniziative di Pace
Giornata di mobilitazione internazionale per la pace
Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!
contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti
.
L’ANPI aderisce alla Giornata di mobilitazione internazionale per la pace.

Sabato 25 gennaio 2020 – ore 16.20
Sala “Berto Perotti” in via Cantarane 26
Storie senza Storia

Domenica 26 Gennaio ore 11.30