Box 336 am, Evento

Verona per il Centro Italia, l’evento di cordata di Box 336 am

Un progetto creativo che unisco cultura e solidarietà, in Piazza San Zeno, il 25 e il 26 marzo 2017. Ingresso libero.

Il 25 e 26 marzo in Piazza San Zeno arriva Verona per il Centro Italia. Un evento unico ed emozionante, di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del progetto Box 336 am, organizzato e voluto da più di 30 realtà associative della Provincia di Verona che per la prima volta collaborano insieme per dare un aiuto concreto alle zone terremotate, focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale.

Per spiegare la genesi dell’evento e del progetto in generale, l’idea alla base del progetto Box 336 am (il cui nome nasce simbolicamente dall’orario in cui si è registrata la prima scossa di terremoto del 24 agosto del 2016 avvenuta, infatti, alle 3:36 antimeridiane) consiste nella realizzazione di box modulari, progettati per potersi adattare a qualsiasi luogo e diventare lo spazio fisico per produrre e ospitare cultura (ludoteca, sala prove, libreria, laboratorio, cinema, per fare solo alcuni esempi). I box verranno poi consegnati con un kit di montaggio ai cittadini e alle associazioni dei luoghi colpiti dal sisma, in modo che ognuno possa poi adattarli alle esigenze culturali e sociali del proprio territorio.

Il bando di Idee per la selezione del miglior progetto verrà lanciato in seno al grande evento Verona per il Centro Italia, organizzato in cordata da tutte le associazioni coinvolte nel progetto Box 336 am, che si svolgerà in Piazza San Zeno il 25 e 26 Marzo e che darà il via alla raccolta fondi.

Ma cosa succederà il 25 e 26 Marzo in Piazza San Zeno?

Il pubblico potrà assistere a una due giorni emozionante, all’insegna della musica e delle arti performative e della degustazione della famosa amatriciana in versione “alla veronese”, con una particolare ricetta che vuole rappresentare anch’essa il gemellaggio tra Verona e le zone colpite dal sisma, il bigolo alla amatriciana. Durante la due giorni, il 25 e il 26 Marzo dalle 12.30 alle 23.00, in Piazza San Zeno, tutti i gruppi musicali, le compagnie di teatro, di danza, il circo, le molte attività ludiche per bambini e le varie proposte artistiche parteciperanno gratuitamente e saranno la diretta espressione delle associazioni che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate per l’organizzazione dell’evento in piazza. L’ingresso all’evento sarà libero e la raccolta fondi avverrà tramite la vendita di cibo e bevande.

Il progetto è sostenuto e facilitato a livello nazionale dal Comitato Giovani della commissione nazionale per l’Unesco. È co-organizzato con gli Assessorati al Tempo Libero e ai Servizi Sociali del Comune di Verona, patrocinato dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Verona e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona, realizzato con il supporto di Agsm e la collaborazione di Amia, Leaderform, DOC Servizi, Musical Box e Studioventisette.

Le associazioni ideatrici e promotrici del progetto BOX336am sono: ABEO, A.N.P.I Verona, Adigerafting, Armilla, B.A.C.A. Italy, Bacanal del Gnoco, Blues Made In Italy, BogOn, Caesura Teatro, Canoa Club Verona, CSM College, D-Hub, Dèsegni, Diplomart, Emporio Malkovich, EXP – Are We Human, Improschegge, Interzona, Libre!, Ludica Circo, Murmure, Poetria, Retròbottega, River  Primavere Urbane, RossoAOvest, SDV, Silent Groove, SPKT, Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio, Veniceberg, Zebra.

Leggi il programma intero dei due giorni »