Antifascismo, Democrazia, Evento

Sabato 16 Febbraio 2019 – Conferenza: “Cercare giustizia” di Fabio Verardo

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 16 febbraio 2019 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo:

Cercare giustizia

Conferenza di Fabio Verardo

Introduce Andrea Martini

Al termine di un conflitto mondiale che fu al tempo stesso una guerra civile, gli italiani – o almeno una parte di essi – «cercarono giustizia» e il nuovo corso democratico dovette fare i conti con questa aspirazione dei cittadini.

Etichettata forse troppo semplicisticamente come “fallimentare”, l’epurazione dal fascismo e dai collaborazionisti fu un processo complicato che assunse forme e sfaccettature diverse a seconda del territorio. Fabio Verardo proverà a ricostruirla, prendendo spunto dai suoi ultimi libri: Cercare giustizia, curato assieme ad Irene Bolzon (2018), e I processi per collaborazionismo in Friuli (2019).

Fabio Verardo è dottore di ricerca in Studi storici presso l’Università di Trento e collabora attivamente con l’Istituto per la storia della Resistenza del Friuli Venezia Giulia. Si occupa di Resistenza, collaborazionismo e giustizia di transizione. Tra gli ultimi lavori, ricordiamo: «Offesa all’onore della donna». Le violenze sessuali durante l’occupazione cosacco-caucasica della Carnia (1944-1945) (2016), L’eccidio delle Carceri di Udine del 9 aprile 1945. Le fonti inedite dell’inchiesta per crimini di guerra della 69th Special Investigation Section (2017) e, infine, I processi per collaborazionismo in Friuli (2019).