Antifascismo, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

Incontro sabato 10 novembre 2018: Berto Perotti testimone della Kristallnacht

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 10 novembre 2018 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo

Berto Perotti testimone della Kristallnacht

Ricorderemo l’ottantesimo anniversario della Notte dei cristalli con letture, filmati e la figura di Berto Perotti testimone diretto di quegli avvenimenti

Interviene Carlo Saletti

«Quando giunsi quel mattino davanti alla sinagoga usciva ancora un po’ di fumo dalla sua cupola, della quale restava solo la intelaiatura metallica. Al di là dello sbarramento, appoggiate ai muri, le scale dei pompieri, e, tutto intorno, una folla taciturna, che stava lì, inerte, a guardare. Una lussuosa automobile giunse ad un tratto e la folla si divise al suo passaggio. All’interno della vettura, che subito si fermò, cinque uomini in uniforme, certo dei pezzi grossi di qualche formazione politica. Alcuni militi in divisa scattarono sull’attenti, quando i grossi personaggi discesero. Osservarono, con vivo interesse, le rovine della sinagoga, scambiarono qualche parola fra di loro, poi risalirono in macchina e la folla fece ala nuovamente al loro passaggio. Dappertutto, per terra, fogli, libri,opuscoli, circolari, carte di ogni genere. Presi in mano qualche pezzo di carta. C’era scritto in tedesco e in ebraico. Certo dei documenti della Comunità. Scrutai in viso qualcuno dei muti spettatori. Anch’essi avevano l’aria di non aver dormito abbastanza, pallidi e accigliati com’erano. Una donnetta del popolo, vestita di nero, mormorava in disparte, per conto suo, delle parole sconnesse. Un vecchio operaio sussurrò qualche cosa nell’orecchio del suo vicino».

dal libro di Berto Perotti La notte dei cristalli. L’inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 (Mursia 1977)