Barlumi, Evento

«I am not your Negro», per investigare sulle ragioni del razzismo

EVENTO RIMANDATO A GIOVEDÌ 29 GIUGNO

Il programma completo di Barlumi – Pellicole ad alta contaminazione

Giovedì 29 giugno (evento slittato di un giorno rispetto alla programmazione originale), presso il giardino esterno della sede ANPI di Verona, ha inizio Barlumi – Pellicole ad alta contaminazione, un ciclo di cinque documentari curato da Associazione Interzona, che ci accompagnerà in questa (torrida) estate veronese.

I primi tre appuntamenti li ospitiamo nel suggestivo giardino della sede di Via Cantarane, cominciando con I am not your Negro di Raoul Peck.

Programma della serata di giovedì 29 giugno

Aperitivo con musica h. 18.00 – 21.00
Proiezione h. 21.00
Entrata a offerta libera, evento aperto al pubblico

I am not your Negro (USA, 2016, 95′)

Il regista Raoul Peck ripercorre lo sterminato catalogo di oppressioni inferte ai neri d’America dal segregazionismo ad oggi cui prova a dare una spiegazione attraverso le profonde riflessioni dello scrittore e attivista James Baldwin.

I am not your Negro è un ricco excursus storico nel quale il razzismo viene esaminato tramite gli assassini di Medgar Evers, Martin Luther King e Malcolm X, l’inconfondibile voce di Ray Charles e i film di Sidney Poitier e Harry Belafonte. A quasi trent’anni dalla sua scomparsa Baldwin è ancora capace di fotografare il presente con forza e lucidità, di rivelare scomode verità, di evidenziare le contraddizioni insite nella società occidentale, la rabbia e i sensi di colpa che la governano. (Fonte: Wired)