Antifascismo, Democrazia, Evento IVrR

Ottobre e Novembre 2019: “Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra, 1919-1923”, Ciclo di conferenze organizzate da IVRR e IMSC.

                                                    

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e l’Istituto di Storia contemporanea di Mantova hanno organizzato nei mesi di ottobre e novembre prossimi un ciclo di conferenze e una rassegna cinematografica intitolati

Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra, 1919-1923

L’uscita dal primo conflitto mondiale e la formazione dell’Europa post bellica verrà illustrata attraverso una riflessione articolata in otto lemmi che comporranno una sorta di dizionario di questo “mondo nuovo” uscito dalle ceneri della guerra: pace, violenza, confini, democrazia, fascismi, comunismo, trauma e minoranze.

Il ciclo si aprirà venerdì 6 settembre, alle ore 18, a Mantova (P.zza Sordello), nel contesto del Festival della Letteratura, con un incontro introduttivo curato da Emilio Gentile e dedicato all’anno 1919.

Le successive conferenze si svolgeranno alternativamente e con cadenza settimanale nelle città di Mantova e Verona a partire dal 12 ottobre.
Partecipate numerosi!

Federico Melotto
Direttore IVrR