Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, Evento IVrR

Conferenza sabato 12 gennaio: Roberto Bonente, Per una memoria dei caprinesi deportati nei lager tedeschi

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) e l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED), per ricordare il GIORNO DELLA MEMORIA, organizzano un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26, sabato 12 gennaio 2019 alle ore 16.20 in cui sarà presentato il libro edito nel 2018 dal Comune di Caprino Veronese, dalla Biblioteca-Museo Giovanni Arduino e dall’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea:

Per una memoria dei caprinesi deportati nei lager tedeschi

di Roberto Bonente

Intervengono: Federico Melotto, Olinto Domenichini e Roberto Bonente

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 l’Italia venne occupata dalle truppe tedesche sostenute dal nuovo fascismo della Repubblica Sociale. Cominciarono fin da subito le deportazioni di persone che a vario titolo si opponevano al nuovo sistema di potere. Fra i tanti italiani che subirono l’offesa della deportazione politica nei lager figurano anche quattro uomini nati a Caprino, che però non risiedevano più nel paese da molto tempo. La ricerca ricostruisce le vicende che li condussero verso i campi di concentramento tedeschi dove tre di loro persero la vita.

Ricordiamo i loro nomi: Tullio Mazzola (1902), Marcello Lorenzini (1912), Pietro Tinelli (1920), Danilo Veronesi (1926).