Democrazia, Evento, Evento IVrR

Sabato 7 dicembre 2019: Esperienze di medicina del lavoro a Nordest.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), in collaborazione con l’IVRES-CGIL di Verona, organizzano un incontro che si terrà sabato 7 dicembre 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane
26, per la presentazione del numero 1/2019 della rivista “Venetica”, dal titolo:

Articolo 9
Esperienze di medicina del lavoro a Nordest

a cura di Alfiero Boschiero e Gilda Zazzara

Alfiero Boschiero e Luciano Marchiori dialogheranno con sindacalisti e medici dell’Istituto di medicina del lavoro dell’Università di Verona degli anni ’70-’90.
Introduce Nadia Olivieri.

Il più recente numero della rivista “Venetica” raccoglie gli interventi dei medici del lavoro che presero parte al seminario Medicina del lavoro e movimento operaio. Esperienze a Nordest tra anni Settanta e Ottanta, organizzato a Ca’ Foscari il 19 aprile 2013. Alfiero Boschiero, co-curatore del numero, e Luciano Marchiori, autore del saggio su La nascita del servizio di medicina del lavoro a Verona approfitteranno della presentazione della rivista per restituire il quadro e il senso di una indimenticabile stagione di battaglie sindacali per la salute nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro dialogando con i dottori Franco Carnevale, Gianni Costa, Gino Faggionato, Luigi Perbellini, Massimo Valsecchi. Sarà presente Floriano Zanini, segretario della Camera del lavoro di Verona.