Antifascismo, Democrazia, Evento IVrR

Sabato 23 marzo 2019 ore 16.20. Conferenza “Da San Sepolcro a Fiume”

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 23 marzo 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

Da San Sepolcro a Fiume

Conferenza di Giuseppe Parlato

Introduce Stefano Biguzzi, Presidente IVrR

Giuseppe Parlato è uno storico e accademico italiano. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sul Risorgimento, sul fascismo e più recentemente sulle origini e lo sviluppo del neofascismo. Laureatosi a Torino con una tesi sui moti piemontesi del 1821, ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma e presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino. Attualmente è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Internazionale di Roma. Componente del comitato scientifico della rivista “Nuova Storia Contemporanea” e di “Nuova rivista storica”, ricopre anche il ruolo di Presidente del comitato scientifico del “Comitato 10 febbraio” come pure di Presidente della “Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice” di Roma, un ente culturale che mira alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Italia unita con particolare riferimento al Novecento.

Fra i suoi numerosi libri ricordiamo: La Fiamma dimezzata. Almirante e la scissione di Democrazia Nazionale; Gli italiani che hanno fatto l’Italia. 151 personaggi per la storia dell’Italia unita 1861-2011; Mezzo secolo di Fiume: economia e società nella prima metà del Novecento; Fascisti senza Mussolini: le origini del neofascismo in Italia (1943-1948); Benito Mussolini: una biografia per immagini; La sinistra fascista: storia di un progetto mancato.