Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, Evento IVrR

Sabato 16 marzo 2019 ore 16.20. Conferenza “Fango e frutto: i Patti e il loro destino”

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), in occasione del novantesimo anniversario dei Patti Lateranensi, organizzano un incontro che si terrà sabato 16 marzo 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

Fango e frutto:
i Patti e il loro destino

Conferenza di Alberto Melloni

Introduce Stefano Biguzzi, Presidente IVrR

Alberto Melloni si è formato nelle università di Bologna, Cornell (Stato di New York) e Friburgo. Successivamente ha insegnato nelle Università di Bologna e Roma Tre e attualmente è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia. Dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Socio dell’Accademia dei Lincei, collabora ai programmi televisivi del canale Rai Storia. Per molti anni ha scritto sul Corriere della Sera e dal 2016 è editorialista del quotidiano la Repubblica. E’stato membro del comitato scientifico del programma Il tempo e la storia e del più recente Passato e presente.

Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il Concilio e la grazia. Saggi di storia sul Vaticano II; Il giubileo. Una storia; Amore senza fine, amore senza fini; Tutto e niente. I cristiani d’Italia alla prova della storia; Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio; L’altra Roma. Politica e S. Sede durante il Concilio Vaticano II; Il conclave. Storia di una istituzione.