Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

Sabato 1 febbraio – presentazione del volume: “Storia dell’Adriatico”.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea,
l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), per il GIORNO DEL RICORDO organizzano un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 sabato 1 febbraio 2020 alle ore 16.20 dal titolo:

L’Adriatico tra mito nazionale e realtà

Conferenza-presentazione del volume
Storia dell’Adriatico (il Mulino 2019)
di Egidio Ivetic

Con l’autore, introduce e coordina l’incontro Stefano Biguzzi, Presidente IVrR.

Egidio Ivetic è professore Associato di Storia moderna all’Università di Padova ed è socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Gli ambiti di studio riguardano la storia del Mediterraneo, dei Balcani e di Venezia. Ha collaborato a progetti di ricerca internazionale che hanno segnato gli studi storici dell’area post jugoslava. È stato referente per l’Europa orientale e membro del comitato di consulenza per le relazioni internazionali del Rettore dell’Università di Padova (2010-2015). È rappresentante dell’Università di Padova nel Coimbra Group Universities, Working Group in Social Sciences and Humanities SSH, nonché dell’iniziativa UniAdrion.
Collabora regolarmente con università e accademie dell’Europa sud-orientale.
Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Le guerre balcaniche (il Mulino 2016); I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità (Salerno editrice 2015); Un confine nel Mediterraneo. L’Adriatico orientale tra Italia e Slavia 1300-1900 (Viella 2014); Jugoslavia sognata. Lo jugoslavismo delle origini (Franco Angeli 2012); L’Istria moderna 1500-1797. Una regione confine (Cierre edizioni 2010).