Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

Conferenza sabato 25 gennaio 2020: “STORIE SENZA STORIA”.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea,
l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione
nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano
un incontro che si terrà sabato 25 gennaio 2020 alle ore 16.20 presso la
sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

“Storie senza Storia

Archeologia e costruzione della memoria della Grande Guerra

Conferenza di Franco Nicolis
Intervengono Federico Melotto e Giampaolo Rizzetto

In anni recenti l’Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento ha condotto diverse esperienze di archeologia della Prima Guerra Mondiale, in parte in contesti tradizionali (Monte Pasubio) ma soprattutto in contesti della cosiddetta Guerra Bianca, quella svoltasi in territori posti a quote molto elevate, che superano spesso i 3000 metri, e addirittura in ambiente glaciale.
Franco Nicolis ha studiato presso le Università di Bologna e di Pisa. È Direttore dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Ha diretto scavi e ricerche riguardanti in particolare la preistoria delle Alpi. È Membro di importanti
commissioni scientifiche internazionali ed è il curatore della collana Archeologia delle Alpi. Ha presentato relazioni e fatto conferenze in prestigiose Università e istituzioni culturali in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha diretto il “Progetto Punta Linke” (2009-2014), l’indagine archeologica e la valorizzazione di un sito della Grande Guerra a 3629 metri nel gruppo dell’Ortles Cevedale. È curatore (con Gianni Ciurletti e Armando De Guio) del volume Archeologia della Grande Guerra/Archaeology of the Great War (2011).