Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI

Strage di Bologna – Per non dimenticare

A quarant’anni dalla strage di Bologna, per non dimenticare e per chiedere ancora la piena verità

Domani, venerdì 31 luglio, alle 19.00 nel giardino della sede, incontreremo Cristina Caprioli, sorella di Davide, una delle 85 vittime della strage fascista di Bologna. Davide, unica vittima veronese, aveva 20 anni, amava la musica e il 2 agosto 1980 stava rientrando a Verona perché doveva suonare con il suo complesso, il Dna group.

Proprio oggi da Bologna, in occasione della commemorazione delle vittime della strage, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso «il dolore per le vittime, per tante donne, uomini e bambini assassinati dalla violenza del terrore stragista. Ognuna di queste persone aveva una storia, una prospettiva di vita, un futuro che è stato rimosso, sottratto loro e cancellato. […] Questo dolore non è estinguibile; è una ferita che non può rimarginarsi e che per questo motivo chiede ricordo. Il ricordo delle vittime, anzitutto, di quel che è avvenuto, per essere vigili, per evitare che si ripeta qualunque avvisaglia di strategie del terrore come quella che allora fu messa in campo».

Come cittadini, non possiamo che unirci a questo dolore, contribuire a tenere viva la memoria e continuare a chiedere, a distanza di quaranta anni, ancora, la piena verità e giustizia.