Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, Evento IVrR

— RINVIATA a data da destinarsi — “Sabato 21 dicembre 2019 – Conferenza di Marco Revelli”

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 21 dicembre 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

Nuto Revelli
a cento anni dalla nascita

Conferenza di Marco Revelli

Introduce Stefano Biguzzi, Presidente IVrR

Nuto Revelli, (1919-2004) nato a Cuneo ha combattuto sul fronte russo come tenente degli Alpini nel battaglione ‘Tirano’ e ha partecipato alla tragica ritirata. Durante la Resistenza è stato comandante di una formazione partigiana di Giustizia e Libertà sulle montagne del cuneese. Ha scritto opere di testimonianza storica e di forte etica civile, ha dato voce ai caduti e dispersi della guerra e ai dimenticati del mondo contadino. Fra i suoi libri ricordiamo: La guerra dei poveri, La strada del davai, Mai tardi, L’ultimo fronte, Il mondo dei vinti, L’anello forte, Il disperso di Marburg, Le due guerre.