Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

Sabato 19 ottobre 2019 ore 16.20 – Presentazione del libro di Andrea Martini: “Dopo Mussolini”.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 19 ottobre 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, per la presentazione del libro di Andrea Martini:

“Dopo Mussolini”

Introduce Valeria Mogavero.

I processi ai fascisti e ai collaborazionisti (1944-1953)Il 25 aprile 1945 l’Italia volta pagina, lasciandosi alle spalle un ventennio di dittatura e la drammatica esperienza del conflitto mondiale. Dimenticare il passato, però, non è possi-bile o per lo meno non lo è per tutti. Coloro i quali hanno subito, direttamente o indiretta-mente, le violenze dei nazisti e dei fascisti esigono giustizia. Richiesta analoga giunge dal fronte antifascista. Comincia così un periodo di transizione durante il quale i governi che si succedono mettono in atto misure epurative finalizzate a sanzionare chi ha collaborato con l’occupante tedesco e chi ha concorso all’ascesa e al consolidamento della dittatura fascista.
Ricorrendo allo studio ravvicinato di alcune vicende processuali e analizzando più in gene-rale l’attività di molti tribunali impegnati nei procedimenti giudiziari in tutta la penisola, questo libro vuole gettare una nuova luce sull’epurazione che ha segnato i destini di molti italiani – migliaia furono infatti le persone coinvolte – e che ha condizionato nel breve, ma anche nel medio e lungo termine, la storia del Paese.

Andrea Martini, dottore di ricerca in Studi Internazionali presso l’Università L’Orientale di Napoli, è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Tra le sue pubbli-cazioni ricordiamo Processi alle fasciste (Verona, 2015)