Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI

Sabato 18 maggio, storie partigiane tra testimonianza diretta e reading-concerto

Incontriamo il partigiano
Sergio Giammarchi della banda Corbari

Vi diamo appuntamento sabato 18 maggio alle ore 10.00 presso la sede ANPI di Via Cantarane 26 a Verona, per incontrare Sergio Giammarchi, partigiano membro del battaglione Corbari e impegnato fin dalla Liberazione nel testimoniare i valori antifascisti e di pace. Sergio Giammarchi ha da poco pubblicato il libro «Una storia partigiana» che raccoglie le sue memorie.
Rimani aggiornato sull’evento Facebook »

«Mi chiamo Sergio Giammarchi, sono nato a Forlì il 24
maggio 1926 […] e il mio nome di battaglia fu “e’ Rudarèn” (l’Arrotino) derivante, con tutta evidenza, dal mio lavoro. Partimmo in bicicletta e ci fermammo a Selbagnone, in casa di un contadino. Dormimmo nella stalla. Alla mattina, dopo aver fatto colazione, a piedi ci avviammo per raggiungere Corbari. Nel tardo pomeriggio avvistammo un gruppo di partigiani, con loro c’era anche Silvio Corbari. Era la prima volta che lo vedevo e provai una grande emozione, ma dopo pochi minuti eravamo già in un clima di amicizia.»

Reading-Concerto
«L’Italia Liberata. Storie Partigiane»

Vi invitiamo a partecipare sempre sabato 18 maggio alle ore 20.30 presso il Laboratorio autogestito Paratodos in Corso Venezia 51 a Verona, al reading-concerto «L’Italia liberata. Storie partigiane» con Gang e Bianchessi.

La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dall’occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l’Italia e cambiato il corso della storia. Una grande narrazione popolare e collettiva che ripercorre i luoghi dove ancora vivo è il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà.

Promotori: ANPI Verona, ANED Verona, Ass.Equilibrio Precario, ASD Paratodos, Guccini forever, La guccinata, ADL Cobas, Teatro popolare VR, Diritti per le nostre strade

Ingresso: donazione libera (con contributo consigliato 10,00 €). Per motivi organizzativi è opportuna la prenotazione con tessera obbligatoria gratuita Ass.Equilibrio precario. Le prenotazioni si accettano, sino ad esaurimento dei posti disponibili, scrivendo all’indirizzo e-mail sandrocampagnola@libero.it