Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

Sabato 18 gennaio 2020, presentazione del volume: “I luoghi del Ventennio”.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea,
l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione
nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), in
collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Magazzino
Verona
, organizzano un incontro che si terrà sabato 18 gennaio 2020 alle
presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, in cui sarà
presentato il volume:

I luoghi del Ventennio

Verona, memoria e presente

Di Vittorio Rossi, Erich Perrotta, Gianluca De Santi
Intervengono: Stefano Biguzzi, Olinto Domenichini, Erich Perrotta

I Luoghi del Ventennio è un progetto collettivo che nasce dalla voglia di alcuni fotografi di Verona di mettersi in gioco in un percorso comune e condiviso, per nulla semplice. Ognuno di loro ha portato i propri gusti, le proprie idee e scelte stilistiche, le proprie capacità e sensibilità. Tutte queste singolarità si sono unite in questo originale progetto.
70 anni dopo, 106 luoghi, 20 mesi di lavoro, 35 fotografi, 70 occhi e migliaia di scatti dell’otturatore. Il risultato è la visione contemporanea e particolare di quei luoghi di Verona, che portano una traccia evidente e una cicatrice a volte impercettibile del nostro passato.
Non è un semplice racconto didascalico ma l’interpretazione della memoria storica che la nostra città, dai suoi palazzi, nei suoi vicoli e sui muri, continua a traspirare.