Antifascismo, Democrazia, News

News del Comitato Provinciale ANPI Verona del 17 luglio 2019

La memoria è quel filo invisibile ma tenacissimo che tiene unite le comunità. La storia di un popolo non è solo un susseguirsi di date, di vittorie o di sconfitte, è innanzitutto il racconto di una identità fatta di cultura, sensibilità, simboli. Ci sono stati popoli che hanno subito tragiche diaspore ma solo quelli che hanno saputo conservare la memoria di sé sono riusciti a non perdere la speranza di un riscatto.
Quando l’Anpi insiste nella difesa della memoria non è solo per conservare quel patrimonio ideale che ha portato l’Italia a sconfiggere il nazifascismo avviando una nuova stagione di libertà. La verità è che solo ricordando chi siamo stati si può proseguire sulla strada della democrazia. Ed è questo l’insegnamento che non si deve mai dimenticare.” http://www.anpi.it/luoghi-di-memoria/

Con queste parole invitiamo a partecipare numerosi alle prossime iniziative colorando le piazze con il bel fazzoletto ANPI simbolo dei nosti valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.

Tiziano Gazzi
Presidente Comitato Provinciale ANPI Verona

17 luglio 2019 ore 18.00
Cerimonia per il 75° Anniversario dell’Assalto al carcere degli Scalzi

Oratore ufficiale: Contrammiraglio (Aus.) Enzo Menconi, familiare di Aldo Petacchi comandante del Gruppo di Azione Patriottica che assaltò il carcere degli Scalzi.

ANCHE QUEST’ANNO, IN TUTTA ITALIA, LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine dalla famiglia, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”. Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.

17 luglio 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona

Senza memoria non c’è futuro.
Medaglia d’Oro al Valor Militare –  Fava Lorenzo, 17 luglio 1944.
Medaglia d’Oro al Valor Militare –  Preto Danilo, 17 luglio 1944.
Lapide, in via Scalzi 22:

Qui
la sera del 17 luglio 1944
sei giovani partigiani
forzate le porte degli Scalzi
trassero alla luce della lotta
dal carcere fascista
un compagno di fede e di ardimenti
Nella eroica impresa
colpiti dal piombo dei tiranni
LORENZO FAVA e DANILO PRETTO
caddero per risorgere
araldi di libertà e di pace
nel cielo della speranza

18 Luglio 2019
Sezione ANPI Legnago e basso veronese
Volantinaggio 18 luglio via Avese Legnago

Cari iscritti, domani giovedì 18 luglio dalle 20 in poi saremo presenti con un banchetto in via Avrese a Legnago insieme agli amici della CGIL . Faremo volantinaggio per pubblicizzare le nostre attività . La nostra prossima iniziativa è il 26 luglio a Casaleone con la Pastasciutta Antifascista.

Nelle sere dei  giovedì di luglio a Legnago c’è la manifestazione “Legnago sotto le stelle”. Passate a trovarci se siete nei paraggi , chi deve rinnovare la tessera può farlo domani sera…

Saluti.
Il comitato di Sezione

P.S. e’ erroneamente partito questa un messaggio dal comitato provinciale. Si tratta di un errore, potete cancellare.

INSIEME ALLA RETE DELLE PASTASCIUTTE

26 luglio 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona
Sezione ANPI Verona Città – Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’ età contemporanea – ANED Verona – Circolo di Verona Associazione di Amicizia Italia-Cuba

Pastasciutta Antifascista a Verona
Promemoria! Vi aspettiamo, come l’anno scorso in Via Cantarane 26. A breve i dettagli.

26 luglio 2019
Sezione ANPI Legnago e Basso veronese