Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, Evento IVrR

Incontro – sabato 15 febbraio: “L’altro esercito. Mobilitare l’economia e controllare i cittadini nelle guerre fasciste 1940-1943”.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), organizzano un incontro che si terrà sabato 15 febbraio 2020 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

L’altro esercito.

Mobilitare l’economia e controllare i cittadini nelle guerre fasciste 1940-1943.

Conferenza di Nicolò Da Lio.
Introduce Federico Melotto, Direttore IVrR.

Nicolò Da Lio ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università del Piemonte Orientale. Si è occupato di storia sociale e culturale dell’Esercito italiano nella prima metà del ‘900. Assegnista di ricerca all’Università di Padova, studia il ruolo dei tribunali militari nella mobilitazione civile nel corso della seconda guerra mondiale. È autore, tra le altre cose, del saggio Punire più che educare. Storia sociale delle carceri giudiziarie di Verona 1922-1945 nel recente volume Un carcere, un assalto. Repressione fascista, gappismo e Resistenza a Verona, a cura di Andrea Martini e Federico Melotto.