Antifascismo, Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

“Cosa videro quegli occhi!” – Presentazione sabato 8 febbraio.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea,
l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Magazzino Verona, organizzano un incontro che si terrà sabato 8 febbraio 2020 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, in cui sarà presentato il volume:

Cosa videro quegli occhi!

Uomini e donne in guerra 1913-1920

Interviene il coordinatore della ricerca Diego Leoni
Introduce Olinto Domenichini

I volumi sono il prodotto del Laboratorio di storia di Rovereto che ha portato a conclusione un lungo lavoro diretto, da molti anni, in tale direzione. Nei contributi proposti a essere indagata non è soltanto la guerra combattuta, che anche nella quantificazione del fenomeno, nel numero degli arruolati e in quello dei caduti, giunge a un primo importante bilancio. Ampio spazio è dedicato infatti alle vicende dei civili, di donne, in particolare, e a fenomeni come quello che coinvolse centinaia di soldati trentini di lingua italiana in processi militari e in vere e proprie pratiche di sorveglianza politica e militare. E così per la prigionia, tema al quale è dedicata la parte più consistente del volume. A questa, e alla straordinaria complessità di tale fenomeno, è legata anche la storia di chi ebbe a partecipare alla Rivoluzione del 1917, oltre a quella di coloro i quali furono in Russia vivendo la condizione di prigioniero irredento.