Antifascismo, Evento, Evento ANPI

ANPI VERONA – PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA, sabato 25 luglio

Il 25 luglio 1943 Mussolini venne arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime fascista e della guerra. In tutta Italia vi fu un’esplosione di gioia ma in provincia di Reggio Emilia, a Campegine, i sette fratelli Cervi con i familiari e gli amici organizzarono uno degli eventi spontanei più originali: una grande pastasciutta offerta a tutto il paese! Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.

A Verona, in quest’anno di emergenza, non si svolgerà nella nostra sede. Per questo, per l’ospitalità e per la condivisione ringraziamo infinitamente il Ratafià e l’Osteria ai Preti. Ringraziamo per l’importante collaborazione anche l’Osteria San Bernardino.

Vi aspettiamo, perciò, sabato 25 luglio:
• all’Osteria ai Preti alle ore 19.00 oppure alle ore 20.00. Per motivi organizzativi legati al contrasto al Covid, infatti, è necessario prenotarsi scrivendo a verona@anpiverona.it, indicando la fascia oraria preferita tra le due seguenti: 19-20 o 20-21.
al Ratafià dalle 19 in poi, fino a esaurimento dei posti a sedere e fino a esaurimento dei piatti di pasta.

Come sempre, infatti, e comunque in entrambi i casi, la pasta la offriamo noi!

A cura della Sezione A.N.P.I. Verona Città
Contatti: verona@anpiverona.it