Antifascismo, Democrazia, Nazionale

“Alle miserie dei neofascisti rispondono la storia e la loro irrilevanza”.

Alle tradizionali e naturali miserie dei neofascisti
rispondono la storia e la loro irrilevanza.
L’Anpi continuerà, senza il minimo tentennamento,
a fare il suo dovere di memoria sana e attiva
in particolare verso le nuove generazioni.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
Roma, 10 febbraio 2020

Nella giornate dell’11 febbraio anche a Verona sono apparsi i manifesti di Casa Pound sulle vicende “del giorno del Ricordo”. Uno sul muro della Passalacqua vicino al Polo Zanotto, Università di Verona ed uno sul muro di cinta della sede di ANPI, IvRR, ANPIA. Nell’immediato ci siamo rapportati con il Regionale, Nazionale e gli avvocati ANPI ed in piena condivisione diffondiamo il comunicato ufficiale della posizione dell’ANPI. Invitiamo alla lettura dell’intervista della Presidente Nazionale ANPI Carla Nespolo di cui riportiamo uno stralcio:

“Agli ignobili attacchi di Casapound risponderemo attraverso la magistratura” “Le accuse di negazionismo o riduzionismo sono un clamoroso falso sostenuto da qualcuno a destra che evita di riconoscere i comportamenti criminali del fascismo contro italiani e slavi. Furono i fascisti a parlare di “bonifica etnica” contro la minoranza slovena e croata e a quelle parole fecero seguire violenze, incendi, stragi. Questi sono fatti. Coloro che nascondono o minimizzano tutto ciò sono i veri negazionisti”

https://www.repubblica.it/ politica/2020/02/12/news/ giorno_ricordo_anpi_foibe_ casapound-248426799/?refresh_ce

Ringraziamo le numerose cittadine e cittadini, le socie e i soci ANPI che nella giornata e nottata dell’11 febbraio ci hanno segnalato con foto e telefonate i manifesti. Un ringraziamento all’ANED Verona Sezione “Gino Spiazzi” per il comunicato di solidarietà.

Tiziano Gazzi
Presidente Comitato Provinciale ANPI Verona