Antifascismo, Costituzione, Democrazia

29 Dicembre: Ricordo ad un anno dalla scomparsa per Raffaele Capuozzo.

Raffaele Capuozzo, Vice Presidente e Membro del Comitato Provinciale ANPI Verona, Deportato e Partigiano, Medaglia della Città di Verona 2014, Medaglia della Liberazione 2016.

Cenni Biografici

Nasce a Milano nel 1924. Arrestato a Pacengo l’11 maggio del 1944, viene incarcerato e interrogato al Palazzo dell’INA a Verona. Deportato a Bolzano, giunge a Dachau il 9 ottobre del 1944 (Matricola 113256) ed è classificato come Schutz (arrestato per motivi di sicurezza). Il 27 ottobre è trasferito a Bad Gandersheim (sottocampo di Buchenwald), dove arriva il 18 novembre (Matricola 94446) ed è classificato come ‘Detenuto Politico’. E’ liberato nel maggio del 1945 durante la marcia della morte da Buchenwald.

Nel 2014, nel 69° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, gli fu consegnata la Medaglia della Città, a ricordo delle celebrazioni della Giornata della Memoria. Nel 2016, gli fu conferita la Medaglia della Liberazione, coniata in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Riconoscimento che il Governo per mano dei Prefetti ha consegnato ad oltre 8.000 tra Partigiani e Staffette su segnalazioni dell’ANPI Nazionale, attraverso i Comitati Provinciali e le Sezioni all’estero.

Lo ricordiamo nel 71° Anniversario della Liberazione a Verona durante il conferimento della Medaglia della Liberazione con l’immagine allegata (da sinistra il rappresentante del Sindaco, Raffaele Capuozzo con la pergamena in mano, Matilde Lenotti Orna Partigiana già Presidente onoraria ANPI Verona, il rappresentante della Provincia, Ennio Trivellin Presidente ANED Verona).