Antifascismo, Democrazia

1938 Diversi, un film di Giorgio Treves

Martedì 26 marzo, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Aurora

Vi diamo appuntamento martedì 26 marzo alle ore 21 presso il Cinema Teatro Aurora, in via Fracastoro 17, per la proiezione, con ingresso libero, del film «1938 – Diversi».
Il film vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.
«Nel maggio 1940 per sfuggire alle leggi razziali fasciste i miei genitori riuscirono a lasciare Torino e l’Italia e a imbarcarsi sull’ultima nave passeggeri che andava in America. Il film nasce dunque da un profondo bisogno di sapere, di capire e di far conoscere. Anche perché quegli eventi, seppur in modi diversi, tornano a ripetersi e a minacciare il nostro futuro. La voce ufficiale della “grande storia” si intreccia alla “microstoria” dei racconti personali di testimoni che hanno vinto blocchi emotivi per raccontare le loro esperienze e i loro ricordi. Ricorrendo all’animazione, all’efficacia degli effetti digitali e alla sensibilità di noti attori che leggono le fredde disposizioni amministrative, i deliranti proclami e le strazianti pagine di diari ed epistolari, vogliamo che le parole diventino anche “immagine” ed emozione per toccare la sensibilità dello spettatore e fargli superare pregiudizi e indifferenza». Giorgio Treves

«1938 – Diversi» ha ricevuto il Nastro d’Argento 2019 per il Miglior documentario e Menzione Speciale Human Rights Nights alla Mostra del Cinema di Venezia 2018.

Il regista Giorgio Treves incontrerà il pubblico al termine della proiezione. La serata sarà moderata dallo storico Carlo Saletti e dal critico Francesco Lughezzani. Ingresso libero sino a esaurimento posti.