25 aprile, Antifascismo, Democrazia, Nazionale

“Il 25 aprile il Paese intero canti Bella Ciao, c’è bisogno di speranza e unità”

Il dramma sanitario che tutto il Paese sta vivendo ci impone, quest’anno, di festeggiare il 25 aprile in maniera totalmente diversa: ognuno a casa propria. I valori della Resistenza vivono nella memoria, nella Costituzione e nella nostra democrazia, e sono «luoghi» a cui va costantemente data nuova energia. 
Quindi l’obbligatorietà di rimanere ognuno nella propria abitazione ci può dare la possibilità di leggere romanzi storici, testimonianze o ricerche storiche, quindi riflettere nuovamente sull’importanza di quei valori anche in questi drammatici giorni.

Però c’è anche la proposta di “unirci” rimanendo distanti. L’Anpi, a livello nazionale, ha lanciato l’iniziativa per suonare e cantare «Bella Ciao in ogni casa» alle 15 del 25 aprile stesso. Uniamoci anche a Verona. Mandateci le vostre foto e i vostri video!
Rimane sicuramente il dispiacere di non poter festeggiare insieme, anche se il dispiacere è doppio perché l’organizzazione di quest’anno ci aveva richiesto già maggiore impegno per costruirla al meglio. Quelle forze le terremo pronte per l’anno prossimo.

APPELLO NAZIONALE

PATRIA INDIPENDENTE

Tesseramento 2020

La distanza sociale non ci ha permesso di aprire la sede nelle ultime settimane e non consentirà, a chi era abituato, il rinnovo dell’iscrizione proprio alla festa che si sarebbe dovuta svolgere, come sempre, presso la ex caserma Santa Marta.

Per il rinnovo è quindi possibile versare la quota di 15,00 € tramite bonifico bancario. Di seguito trovate i dati.

IBAN: IT67A0533611702000046371686
INTESTATARIO CONTO: SEZIONE A.N.P.I. VERONA
BANCA: CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA
FILIALE: VERONA VIA IV NOVEMBRE – 00346