Antifascismo, Evento, Evento ANPI, Senza categoria

Domenica 22 Luglio, ore 11.45 – Lughezzano: Giornata del Patriota

«È merito della popolazione di questi paesi se molti di noi sono sopravvissuti, per l’aiuto materiale e morale che ci hanno dato contribuendo a costruire una nuova nazione più libera e democratica»

Raul Adami, partigiano “Amì”

 

Domenica 22 Luglio, ore 11.45
Lughezzano: Giornata del Patriota
COMMEMORAZIONE
Largo Giovanni Morandini e Piazza Don Antonio Fasani

Dal 1995 la “Giornata del Patriota”, fortemente voluta ed organizzata dal comitato Provinciale ANPI Verona, su proposta ed impegno dell’allora Presidente Provinciale ANPI Raul Adami, commemora la figura del martire partigiano Giovanni Morandini e del patriota don Antonio Fasani parroco di Lughezzano.

Programma della giornata

 Ore 11,45        Deposizione delle corone alle lapidi di Giovanni Morandini e di Don Antonio Fasani

Ore 12.00        Presentazione del libro (curato dal Prof. Maurizio Zangarini).  “Un prete da fucilare” Incontro e conversazione con Don Bruno Fasani.

Ore 15.00        Narrazione con immagini e testimonianze storiche sulle vicende di Don Antonio Fasani a Lughezzano nell’ultimo periodo della II° Guerra Mondiale.

Cenni storici

Giovanni Morandini, partigiano, torturato e alla fine trucidato dopo un fallito attentato a Bosco Chiesanuova. Don Antonio Fasani prelevato sull’altare durante la celebrazione domenicale dagli squadristi delle Brigate Nere ed accusato di essere colluso con i partigiani.
Morandini aveva scelto dopo l’8 settembre del ’43 di non aderire alla Repubblica di Salò e da militare in licenza per malattia era passato con la Resistenza, mentre don Fasani si era più volte adoperato per proteggere i partigiani e le loro famiglie e aveva nascosto alla cattura di fascisti e tedeschi la figlioletta del comandante partigiano Marozin.