Evento

Academovie: Society You’re a Crazy Breed

Accademia di Belle Arti di Verona, anno accademico 2017/2018. A partire dal 12 dicembre, con cadenza mensile, presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, gli studenti e le studentesse per la prima volta organizzano un ciclo di proiezioni a sfondo sociale.

Academovie è un ciclo di 5 proiezioni, che nasce dalla collaborazione di cinque realtà associative diverse: Studenti Per – Accademia di Belle Arti Verona in collaborazione con Associazione Interzona, ANPI Verona, Unione degli Universitari Verona e il collettivo artistico Entracta, con il supporto dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Perché abbiamo dato vita a questo progetto? Il tutto è partito da questa riflessione: agli inizi della rivoluzione industriale in Inghilterra il poeta William Blake investigava sui “mali della società”, ossia quelle catene, quella prigionia mentale che affliggeva il popolo oppresso di Londra. L’obiettivo del ciclo di proiezioni è infatti lo stesso, riflettere sulle ferite ancora aperte nella nostra quotidianità. “Società, sei una razza folle” direbbe Eddie Vedder nel suo pezzo “Society”, e le caratteristiche che rendono tale la nostra società saranno appunto da noi investigate in Academovie. La segregazione, il razzismo, l’omofobia, l’alienazione e gli eccessi del consumismo saranno ciò che citeremo in giudizio attraverso le proiezioni.

Quando e dove

dal 12 dicembre, dalle ore 17,30 alle 22,00, con cadenza mensile, presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.