Antifascismo, Democrazia, Evento Aned, Evento ANPI

Lunedì 15 aprile ore 20.30. Viaggio Mauthausen 3-5 Maggio. Incontro per i partecipanti

Care compagne e cari compagni di viaggio
ANED, ANPI e MOVIMENTO NON VIOLENTO
hanno il piacere di invitarvi
LUNEDÌ 15 APRILE ALLE ORE 20.30
sede ANED di via Arnolfo di Cambio 17 a Verona
per conoscerci e illustrarvi il programma del viaggio/pellegrinaggio di maggio

Durante la serata saranno presenti gli accompagnatori delle tre Associazioni che ci descriveranno non solo le singole tappe ma anche perchè, ancora oggi a 74 anni dalla Liberazione dei Lager, noi sentiamo il dovere di tornare in questi luoghi, con i nostri ex deportati e con i famigliari di chi non ha fatto più ritorno.

Il viaggio/pellegrinaggio rappresenta un momento unico di formazione e memoria, accompagnato nelle varie tappe (Dachau–Castello di Hartheim, dove fu concretizzata la terribile operazione T4 con esperimenti e eliminazione dei disabili, per culminare nella Manifestazione internazionale, con sfilata nell’ “Appelplatz’ in occasione del 74° Anniversario della liberazione del campo), da ricercatori e studiosi delle associazioni, con la Testimonianza straordinaria del Presidente provinciale ANED, Ennio Trivellin, sopravvissuto a Mauthausen.  Un’occasione veramente eccezionale e impareggiabile di vedere il Lager con gli occhi di chi, destinato dai nazisti a essere annientato, ancora oggi con la propria sofferta Testimonianza sconfigge quel mostro che tenta di risorgere.

Al pellegrinaggio prenderà parte anche il Gonfalone di Verona, insignito di Medaglia d’oro, per testimoniare l’adesione della città.

Sul monumento italiano di Mauthausen è riportata una scritta che racchiude molti dei nostri pensieri…

“AGLI ITALIANI CHE PER LA DIGNITÀ DEGLI UOMINI QUI SOFFERSERO E PERIRONO”

Agli uomini e alle donne che furono deportati e qui morirono
dobbiamo anche la capacità di tornare a
sognare un futuro di pace e di libertà.

La democrazia e la libertà, crescono giorno per giorno,
purtroppo non sono conquiste definitive ma
per crescere e resistere hanno bisogno dell’impegno di tutti noi.