Antifascismo, Democrazia, Evento ANPI, Evento IVrR

Sabato 13 aprile 2019 ore 16.20. Conferenza “Presenze antifasciste nella Pubblica Amministrazione della Repubblica Sociale Italiana”

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 13 aprile 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo

Conferenza di Olinto Domenichini

Introduce Roberto Bonente

Nei venti mesi della Rsi, in una Pubblica Amministrazione complice, intimidita e asservita alle leggi del nuovo Stato fascista, vi furono alcune persone – poliziotti, impiegati statali e comunali, medici, ferrovieri – che rischiarono i loro beni, le loro sicurezze e talvolta le loro vite per aiutare patrioti antifascisti, ma anche ebrei ignobilmente perseguitati. Queste persone avevano intuito l’esistenza di principi universali e assolutamente prevalenti che riguardano il rispetto della dignità umana che nessuna legge positiva può schiacciare, neppure in tempo di guerra. Anche a Verona operarono servitori dello Stato che scelsero di anteporre la legge morale alle norme statuite dall’autorità politica; furono pochissimi, ma proprio per questo appare giusto farli uscire dall’ombra.