Democrazia, Evento, Evento ANPI, Evento IVrR

“PACE”: Conferenza di Stefano Luconi.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 12 ottobre 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, dal titolo:

Pace

Conferenza di Stefano Luconi

nell’ambito del ciclo di incontri veronese e mantovani intitolato

Verso il mondo nuovo.
L’Europa e il primo dopoguerra

Secondo un celebre slogan a sostegno dell’interventismo statunitense, la partecipazione di Washington avrebbe dovuto trasformare il primo conflitto mondiale nella guerra per mettere fine alle guerre e portare all’instaurazione di un’epoca di pace. Così, pur muovendo da quel presunto uso lecito della forza a cui già aveva fatto ricorso in America Centrale, Woodrow Wilson si propose di sostituire la logica del balance of power, che era stata delegittimata dall’incapacità di prevenire una deflagrazione bellica di dimensioni planetarie, con un sistema della sicurezza collettiva, volto ad assicurare la pace attraverso l’universalizzazione della Dottrina Monroe e il potenziamento dell’interdipendenza, promuovendo la diffusione della democrazia liberale, l’integrazione dei mercati e la nascita di un’organizzazione internazionale per dirimere le controversie tra gli Stati. Tale progetto, tuttavia, finì per soccombere non solo a seguito degli errori tattici del presidente statunitense ma anche a causa dei limiti strutturali della visione wilsoniana.