Costituzione, Democrazia

Conferenza sabato 2 febbraio 2019 alle ore 16.20: “Gino Luzzatto, il percorso dello storico il percorso dell’accademico”

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR),
l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale
perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 2 febbraio 2019 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo:

Gino Luzzatto, il percorso dello storico il percorso dell’accademico.
Conferenza di Paola Lanaro, Introduce Federico Melotto.

Gino Luzzatto nasce a Padova il 9 gennaio 1878. Si laurea in Lettere nel 1898 si dedica all’insegnamento conseguendo una seconda laurea in Giurisprudenza. Nel 1910 diviene docente presso l’Università di Bari; collabora con Gaetano Salvemini alla fondazione de “L’Unità”. Partecipa alla prima guerra mondiale con il grado di tenente; nel primo dopoguerra prosegue la sua carriera accademica e nel 1922 viene chiamato all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Gino Luzzatto si dimostra da subito avverso al regime fascista: firma nel 1925 il Manifesto degli intellettuali
antifascisti e nel 1928 viene incarcerato per un mese in quanto accusato di far parte dell’associazione clandestina “Giovine Italia”. Negli anni Trenta collabora con l’Enciclopedia italiana e redige più di sessanta voci: nel 1938 con l’introduzione delle leggi razziali viene dispensato dall’insegnamento universitario. Negli anni di guerra si impegna nell’organizzazione della scuola per gli alunni allontanati dalla scuola statale. Nel 1942 aderisce al Partito d’Azione e
dopo l’8 settembre 1943 ripara a Roma presso un amico. Al termine della seconda guerra mondiale Gino Luzzatto ritorna a Venezia e prosegue la sua carriera universitaria a Ca’ Foscari collaborando con la “Nuova Rivista Storica”. Muore a Venezia il 30 marzo 1964.

Paola Lanaro è professore ordinario di Storia Economica all’Università Ca’ Foscari. Ha collaborato con l’Università Bocconi di Milano, tiene seminari di dottorato all’Università Paris VII e ricopre incarichi presso prestigiosi organismi, anche internazionali, di storia economica. I suoi campi di ricerca si rivolgono alla storia economica e alla storia dell’impresa in un’ottica di lungo periodo dal Medioevo all’età contemporanea, con particolare riferimento all’Italia centro settentrionale. Ha pubblicato saggi in riviste italiane e straniere e ha curato volumi monografici.
Fra i suoi libri ricordiamo: Un’oligarchia urbana nel cinquecento veneto; I mercati della Repubblica Veneta. Economia cittadina e stato territoriale; la cura dei volumi Gino Luzzatto, storico dell’economia tra impegno civile e rigore scientifico e con Alison Smith Donne a Verona.