Antifascismo, Costituzione, Democrazia

Sabato 22 dicembre: Veronetta Vive – Apertura straordinaria della sede dalle ore 9.30 alle ore 12.30

È passato solo un mese dal 24 novembre e sabato 22 dicembre Verona ospiterà nuovamente iniziative di estrema destra. I sempre più numerosi incontri, convegni e la propaganda di organizzazioni neofasciste e neonaziste non solo a Verona ma in tutta Italia destano profonda preoccupazione. Le realtà antifasciste e democratiche cittadine, in queste settimane, si sono riunite in assemblee pubbliche e propongono per sabato 22 una giornata di iniziative culturali e di cittadinanza attiva volte ai valori dell’antifascismo, della democrazia, della solidarietà e dell’accoglienza.

ANPI Verona invita cittadine e cittadini a diffondere e partecipare numerosi alle iniziative programmate. Per l’occasione abbiamo previsto l’apertura straordinaria della sede. Vi aspettiamo per conoscere le attività, come rimanere in contato e come partecipare attivamente alle iniziative.

ANPI VERONA
Sabato 22 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Apertura straordinaria della sede

 

Dichiarazione della senatrice Liliana Segre “Essere antifascisti oggi in Europa” a cura dell’ANPI nazionale (Roma, 14-15 dicembre 2018):

Care amiche e amici dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, saluto con vero piacere questo vostro Convegno internazionale che riunisce antifascisti di  tutta Europa. È la prima volta che si realizza un tale appuntamento con così tante organizzazioni antifasciste e democratiche da tutto il continente. Da una  parte una cosa bella e significativa, dall’altra però un segno dei tempi. Tempi in cui quasi ovunque si assiste a fenomeni di neofascismo, di destra estrema, di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo. Un clima brutto ed allarmante percorre l’Europa. L’ultimo episodio a Roma, dove sono state espiantate alcune  ‘pietre d’inciampo’ a ricordo di cittadini ebrei romani strappati dalle loro case e finiti nei campi di sterminio nazisti o trucidati alle Fosse Ardeatine, suscita  vergogna ed allarme. Bisogna reagire, tenere sempre la guardia alta. Dobbiamo chiedere alle istituzioni ed alla classe politica di fare con impegno il
proprio dovere e di evitare ogni comportamento ed ogni stile di vita o di linguaggio che possa apparire corrivo con il clima deteriore che va montando.
Le leggi che vietano ogni forma di attività e propaganda fascista e che dispongono la chiusura di sedi che sono autentiche scuole di violenza  esistono e vanno applicate.
Il vostro convegno è un utile mo mento di incontro e di approfondimento. Sono certa che verrà forte e chiaro l’appello alle classi dirigenti di tutta Europa perché insieme si contribuisca al rilancio di uno spirito pubblico informato ai valori dell’antifascismo, della democrazia, della solidarietà e dell’accoglienza.
Auguri dunque di buon e proficuo lavoro.

Liliana Segre