Antifascismo, Democrazia, Evento Aned, Evento ANPI, News

News del Comitato Provinciale ANPI Verona del 18 giugno 2019 e Chiusura estiva della sede

Comitato Provinciale ANPI Verona
Comunichiamo che la sede ANPI resterà chiusa nei mesi di luglio ed agosto. Riapriremo il primo mercoledì di settembre. Vi auguriamo una buona estate.

14 giugno 2019
ANPI Nazionale
Carissime e carissimi,
è online da ieri il nuovo numero del nostro periodico www.patriaindipendente.it. Ti segnaliamo, in particolare, gli articoli dedicati ad un compleanno speciale: i 75 anni dell’ANPI. Abbiamo ripercorso alcune tappe significative di questa lunga storia a partire dal giorno stesso della nascita della nostra Associazione: il 6 giugno del 1944. Da leggere, inoltre, un ulteriore aggiornamento della ricerca La galassia nera: uno articolo/studio sulle tante sigle che ruotano intorno al variegato mondo di CasaPound, dall’editoria all’universo studentesco, dalla musica fino allo sport e agli scout. Ancora, troverete un pezzo di Giorgio Benvenuto sull’anniversario dell’uccisione di Bruno Buozzi. Un numero, dunque, al solito molto ricco che vi preghiamo di diffondere. Saluti. Ufficio Segreteria Nazionale ANPI.

20 giugno 2019
Comitato Provinciale ANPI Verona
Abbiamo aderito alla Giornata mondiale del Rifugiato organizzata da One Bridge to Idomeni. “Uno spazio di discussione per mostrare le pratiche – quelle già attive e quelle possibili – in vista di un buon vivere della comunità. Vorremmo che la giornata non finisse il 20 giugno, ma continuasse come impegno di tutte le comunità che abitano la città: la meta è il coabitare”. Partecipiamo numerosi.

Sezione ANPI Monterforte “Ilio Chiarotto”
La Sezione di Monteforte ha realizzato la pagina FB ANPI Monteforte “Ilio Chiarotto”. Auguriamo buon lavoro ed invitiamo a sostenere la pagina.

Da ANED Verona
E’ scomparsa l’ultima sopravvissuta veronese ai lager nazisti
Sabato 15 giugno alle ore 16.00 è morta all’Ospedale di San Bonifacio Pasquina Chiarotto, nata a Monteforte d’Alpone (Vr) il 4 aprile 1928.
Il 22 luglio 1944, all’età di 16 anni, Pasquina Chiarotto fu arrestata dai nazifascisti perché in casa non trovarono il fratello Ilio, del ’23, partigiano delle Valli della Lessinia. Assieme a Pasquina fu arrestato anche il padre Noè che in seguito però fu rilasciato. Pasquina invece fu trasferita nelle carceri di Verona e poi nel campo di concentramento di Bolzano e il 5 agosto 1944 deportata a Mauthausen quindi nel campo di concentramento di Linz dove fu costretta a lavorare in una fabbrica bellica per dodici ore al giorno. Il fratello, arrestato in seguito, giunge a Mauthausen il 19 dicembre 44 (matricola 114144) dove muore il 24 aprile del 45. Pasquina, tornata dalla prigionia il 22 giugno 1945, dopo alcuni anni si sposò con Gino Saorin di Monteforte ed ebbe tre figli: Gilda, Ilio e Giuseppe.
Il funerale si celebrerà mercoledì 19 giugno alle ore 10.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Monteforte D’Alpone. Invitiamo, se possibile, a essere presenti per un saluto a chi ha tanto sofferto per la causa antifascista.