Antifascismo, Costituzione, Democrazia, News

News del Comitato Provinciale ANPI Verona del 1 giugno 2019.

Vogliamo ricordare due capoversi dell’articolo 2 dello Statuto dell’ANPI:
“l) concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italiana, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli;
m)dare aiuto e appoggio a tutti coloro che si battono, singolarmente o in associazioni, per quei valori di libertà e di democrazia che sono stati fondamento della guerra partigiana e in essa hanno trovato la loro più alta espressione.”
Sono parole che auspichiamo si concretizzino nel nostro agire quotidiano e che possiamo con semplicità riassumere in “NON RIMANERE MAI INDIFFERENTI”.

Partecipiamo! La Costituzione e la Democrazia sono cosa viva, sono le nostre azioni ed il nostro pensiero.

Mercoledì 29 maggio 2019. Verona. Udienza preliminare per il saluto romano durante il consiglio comunale del 26 luglio scorso del Consigliere Andrea Bacciga della Lista Battiti in maggioranza nel Consiglio Comunale.
Sono state ammesse come parti civili, tre attiviste di Non Una di Meno, ANED e ANPI. Il consigliere andrà a processo attraverso la forma del rito abbreviato l’ 11 dicembre 2019.
Vedi: 2019-05-29-ProcessoBacciga
Vedi: 2019-05-29-CS-Non1DiMeno-ProcessoBacciga

Venerdì 31 maggio 2019. Comitato di Sezione ANPI di Soave “Augusto Tebaldi”
Lettera del Presidente Antonio Tosadori alla Polizia Municipale di Soave in merito alla presenza di scritte e adesivi nazifascisti in paese.
Vedi: 2019-05-31-SegnalazioneSimboliNazifascisti

Martedì 4 giugno 2019. Consiglio Comunale di Cerea.
Segnalazione della Sezione ANPI di Legnago e basso veronese con invito alla partecipazione alla presentazione della Mozione “Condanna ed esclusione dall’utilizzo dei luoghi pubblici di eventi contrari allo stato democratico e alla sua Costituzione” di parte della minoranza, Coccinella Cerea e Cerea Città, in relazione al concerto “Defend Europe” di nove band definite «nazi-rock» tra cui i «Gesta Bellica», tenutosi lo scorso 20 aprile all’ Area Exp nel giorno della nascita di Adolf Hitler.
Vedi: 2019-06-04-MozioneCondannaConcertoNeonazista