Antifascismo, Democrazia, Evento Aned, Evento ANPI, Evento IVrR

Martedì 22 gennaio presentazione del libro: “Croce sulla schiena” di Ida D’Este

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) e l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED), per ricordare il GIORNO DELLA MEMORIA, organizzano un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26, martedì 22 alle ore 16.20.

“Dal carcere al lager”

Presentano il libro:

Luisa Bellina, curatrice

Maria Teresa Sega, rEsistenze

Letture brani a cura di
Luisa Filippini

Introduce
Nadia Olivieri

Ida D’este, partigiana cattolica, staffetta di collegamento tra il CLN regionale e i CLN provinciali, arrestata a Padova nel gennaio 1945, detenuta e torturata dalla Banda Carità a Palazzo Giusti, fu deportata al lager di Bolzano dove rimase fino alla Liberazione.
Dagli appunti scritti subito dopo la guerra nasce il suo diario partigiano Croce sulla schiena, edito per la prima volta nel 1953 e ristampato da CIERRE nel 2018 in occasione dei 100 anni dalla nascita. Il titolo richiama sia la sua fede radicale che la croce gialla dipinta sulla schiena nella divisa del campo. Ida ricostruisce l’esperienza resistenziale evocando con autoironia e fierezza le vicende dolorose della tortura e della detenzione.
Per l’interesse storico documentario e per l’efficacia e la qualità letteraria della scrittura, essenziali ed asciutta, è uno dei più bei libri autobiografici della resistenza femminile.