Antifascismo, Democrazia

Del Concerto Jan Palach, Verona il 19-01-2019, con patrocinio del Comune di Verona

ANPI Verona esprime indignazione e preoccupazione per quanto sta accadendo a Verona. Dopo la Provincia anche il Comune, su iniziativa del presidente del Consiglio Comunale Ciro Maschio con i capi gruppo della maggioranza, concede il patrocinio all’iniziativa dell’associazione “Nomos Terrà e Identità”.

Giudichiamo il patrocinio del Comune di Verona un atto politicamente grave, lesivo dei valori della Costituzione italiana e chiediamo chiarimenti immediati al Sindaco.

ANPI Verona ribadisce che a questo evento si esibiranno gruppi musicali che si ispirano ad ideologie di estrema destra e che da verifiche effettuate i referenti da statuto dell’associazione sono esponenti di Forza Nuova e di Fortezza Europa.

ANPI Verona chiede all’Istituzione Comunale di revocare il patrocinio e vigileremo affinché nessuno spazio pubblico sia concesso per questa iniziativa, come fino ad ora sta accadendo e non si verifichino situazioni contrarie ai principi di libertà, democrazia, solidarietà, uguaglianza sanciti dalla Costituzione Repubblicana e conquistati con il sacrificio di tanti giovani donne e uomini, partigiane e partigiani, che con la loro lotta hanno conquistato la libertà e la democrazia sconfiggendo l’orrore e la dittatura fascista.

Il presidente ANPI provinciale
Tiziano Gazzi

Lettera inviata al Presidente della Provincia di Verona.