Antifascismo, Democrazia, Evento, Senza categoria

Conferenza: Venerdì 7 dicembre 2018: Gli ebrei italiani davanti alle leggi razziste, Anna Foa.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo:

Gli ebrei italiani davanti alle leggi razziste:
reazioni, illusioni, traumi

Conferenza di Anna Foa
Introduce Stefano Biguzzi

Anna Foa, docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere presso  l’Università di Roma “La Sapienza”, è stata anche Visiting Fellow nelle università del Michigan, di Washington e di Northampton. Le sue principali aree di interesse sono state la Storia sociale e culturale nell’età rinascimentale, la Storia degli ebrei, la Didattica della storia. Fra i suoi numerosi libri e saggi possiamo ricordare: La stregoneria in Europa; Ebrei in Europa dalla Peste Nera all’Emancipazione; Un vescovo marrano: ilprocesso a Pedro de Aranda; Giordano Bruno; Le donne nella storia degliebrei in Italia; I fili della memoria. Uomini e donne nella storia; La famiglia F.