Antifascismo, Democrazia

[ANPI Sezione Legnago e Basso veronese] Pastasciutta Antifascista a Casaleone 26 luglio 2019

Venerdì 26 luglio presso il Parco Unità d’Italia di Casaleone

avremo la nostra prima festa Pastasciutta Antifascista. Festa che da un po’ di anni si sta diffondendo. Abbiamo il patrocinio dell’Istituto Cervi il sostegno concreto e fondamentale di CGIL CISL e UIL , ma anche di ISERS e ARCI e di quante associazioni si vorranno aggiungere nel condividere la rievocazione questa data simbolo della nostra storia cioè la caduta del fascismo e l’arresto del criminale Mussolini. Come la famiglia Cervi fece in piazza a Gattatico il 27 luglio 1943 così anche noi daremo gratis la pastasciutta.

Livio Zerbinati ricercatore dell’Istituto ISERS ci farà una breve relazione sul perchè di questa rievocazione e i mitici R’ossi da Brodo ci faranno riascoltare le nostre canzoni di lotte, dei lavoratori e il loro ricco repertorio.

E’ la nostra prima iniziativa festaiola che non si tratti solo di conferenze culturali. Per chi non va in vacanza e rimane in zona è una buona occasione per vederci. La presenza delle sigle sindacali è particolarmente importante anche perchè nella nostra zona ci sono situazioni di ristrutturazioni aziendali che stanno lasciando a casa molta gente. Daremo loro spazio per parlare di questo aspetto presente. E’ importante vederci perchè c’è una proliferazione di presenze fasciste nelle nostre piazze e nei vari consigli comunali come non mai. Ed è importante ritrovarci perchè dobbiamo cominciare a tenere una presenza costante di antifascismo attenta al presente e all’insegnamento che ci da la conoscenza del passato.