Antifascismo, Democrazia

4 Ottobre 2019. ACCADE A VERONA.

Oggi, venerdì 4 ottobre, Verona, città insignita della Medaglia d’ Oro al Valor Militare, ospiterà la conferenza “Le bugie dell’immigrazione” organizzato  dalle associazioni “Nomos – Terra e Identità” e “Dex”, sponsorizzato dalla Se.ri.t, partecipata pubblica per i servizi di igiene del territorio, e con il patrocinio del Comune di Verona. La mobilitazione di alcune realtà veronesi mette in luce la gravità della situazione: un’altra iniziativa di estrema destra riceve il sostegno e la promozione dell’amministrazione comunale. Numerose sono le reazioni e le dichiarazioni di denuncia di fronte ad una iniziativa che lede i principi costituzionali ispirati ai valori di dignità, dei diritti umani e di parità di genere. Il Circolo Ufficiali sede scelta per l’evento ritira quindi la disponibilità della sala ma l’amministrazione comunale annuncia l’impegno a trovare un altro luogo per la serata: Sala Lucchi.

Ricordando le parole di Antonio Gramsci speriamo di fare cosa gradita pubblicando i comunicati delle realtà che non sono rimaste INDIFFERENTI a questi avvenimenti.

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”. Antonio Gramsci.

Tiziano Gazzi
Presidente Comitato Provinciale ANPI Verona

2019-10-04 Comunicato CGIL CISL UIL.

2019-10-04Comunicato Non 1 di meno-Ass 17 dicembre.