Month: Febbraio 2019

Conferenza sabato 2 marzo: “Da movimento antisistema a regime liberticida”. Conferenza di Mimmo Franzinelli

                                  In occasione della festa del tesseramento per il 2019 dell’ANPPIA, l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 2 marzo 2019 alle ore 16.20 presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26, dal titolo: Da movimento antisistema a regime liberticida. Una riflessione storica a cent’anni dalla fondazione del fascismo Conferenza di Mimmo Franzinelli Introduce Roberto Bonente, del Comitato esecutivo nazionale dell’A.N.P.P.I.A. Mimmo Franzinelli è uno dei più importanti studiosi dell’antifascismo e delle sue figure più rappresentative. In questo ambito si possono citare i volumi I tentacoli dell’Ovra (Bollati Boringhieri 1999), Il delitto Rosselli (Mondadori 2007). Ha inoltre curato per Bollati e Boringhieri Una spia del regime di Ernesto Rossi (2000), Dai ricordi di un fuoruscito 1922-1933 di Gaetano Salvemini (2002), «Non Mollare» (2005). Fra la sua numerosa produzione storica ricordiamo Delatori, Le stragi nascoste, Squadristi, Guerra di …

Sabato 23 febbraio. Proiezione del documentario “Tiberghien. Storia di una fabbrica”

                           L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 23 febbraio 2019 alle ore 16.20 , in sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 la proiezione del documentario dal titolo: Tiberghien Storia di una fabbrica di Dario Dalla Mura e Elena Peloso (Italia 2018, 42’) Cento anni di storia di un lanificio, di un quartiere, di una città e di un modello di lavoro ormai lontano. Fotografie e carte, voci e volti di alcuni protagonisti di quel mondo ci restituiscono la memoria di una comunità viva. Un’esperienza unica di dignità e partecipazione che non deve essere dimenticata. Introduce Nadia Olivieri Saranno presenti gli autori e alcuni protagonisti L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Intrecci di fili, carte e memoria: il Lanificio Tiberghien a Verona” a cura di                    Con il sostegno di:                     …

Venerdì 15 febbraio: “Foibe, l’importanza di un’analisi approfondita sul confine italo-sloveno”

Serata incontro il 15 febbraio 2019 ore 18.30 presso la sede ANPI di Via Cantarane, 26 (Veronetta). Foibe. A questa parola spesso viene ridotta quella che nel testo legislativo sarebbe la «memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale». A questa parola viene inoltre dato per lo più un forte connotato emotivo, senza però aprire alcuna riflessione su quei fatti e il contesto che li ha prodotti. Infatti in questi giorni, che anticipano e seguono il Giorno del Ricordo, l’occasione per una riflessione storica, politica ed etica, di cui questa giornata dovrebbe essere portatrice, viene spesso a mancare mentre abbondano considerazioni dubbie, rimozioni e vecchi pregiudizi, nonostante siano passati quasi 15 anni dall’approvazione del Giorno del ricordo. Prevale invece il “paradigma vittimario” di cui una certa parte politica si è fatta portatrice fin dal dibattito parlamentare per istituire la Giornata, con …

Sabato 16 Febbraio 2019 – Conferenza: “Cercare giustizia” di Fabio Verardo

                            L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IVrR), l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano per sabato 16 febbraio 2019 alle ore 16.20 un incontro che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo: Cercare giustizia Conferenza di Fabio Verardo Introduce Andrea Martini Al termine di un conflitto mondiale che fu al tempo stesso una guerra civile, gli italiani – o almeno una parte di essi – «cercarono giustizia» e il nuovo corso democratico dovette fare i conti con questa aspirazione dei cittadini. Etichettata forse troppo semplicisticamente come “fallimentare”, l’epurazione dal fascismo e dai collaborazionisti fu un processo complicato che assunse forme e sfaccettature diverse a seconda del territorio. Fabio Verardo proverà a ricostruirla, prendendo spunto dai suoi ultimi libri: Cercare giustizia, curato assieme ad Irene Bolzon (2018), e I processi per collaborazionismo in Friuli (2019). Fabio Verardo è dottore di ricerca in Studi storici presso …

Sabato 16 Febbraio 2019. Teatro Sociale Villa Bartolomea: “Blues in sedici” di Stefano Benni

Sabato 16 Febbraio 2019, ore 20,45 Spettacolo al Teatro Sociale di Villa Bartolomea: Blues in sedici, Metropolitano. Canto Notturno di un indovino cieco. Un testo poetico, scandito dalle voci di otto personaggi e dalle note blues del quartetto jazz di Gabriele Bolcato, nello scenario notturno delle foto della periferia romana di Attilio Correnti.   ANPI Sezione Legnago e Basso Veronese

Sabato 9 febbraio. Apertura della sede (10.30-12.00) per presentare l’iniziativa del 3 – 5 Maggio. VIAGGIO DELLA MEMORIA. Dachau – Mauthausen – Hartheim

Con ANED Verona e il Movimento non Violento 3 – 5 Maggio. VIAGGIO DELLA MEMORIA. Dachau – Mauthausen – Hartheim Sabato 9 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.00 Apertura straordinaria della sede per presentare il viaggio e raccogliere le adesioni. ANPI Verona Comitato Provinciale parteciperà al viaggio con una delegazione. Vi aspettiamo inoltre per farvi conoscere le nostre attività, come rimanere in contatto e come partecipare attivamente alle iniziative. PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Sabato 9 febbraio presentazione del libro: “Fiume città di passione”

         L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA), per il GIORNO DEL RICORDO organizzano un incontro che si terrà sabato 9 febbraio 2019 alle ore 16.20 presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26 dal titolo: Fiume città di passione Conferenza di Raoul Pupo Introduce Stefano Biguzzi, Presidente IVrR Raoul Pupo, autore del libro Fiume città di passione edito da Laterza nel 2018, insegna Storia contemporanea e della Venezia Giulia all’Università di Trieste. È stato componente delle Commissioni storico-culturali italo-slovena e italo-croata, nonché del comitato scientifico dell’Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia. Si occupa di storia della politica estera italiana, dell’area nord-adriatica, delle occupazioni militari italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale e degli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa del ‘900. Fra le opere più note, le monografie Il lungo esodo (Rizzoli 2005), Il confine scomparso (Irsml 2007) e Trieste ’45 (Laterza 2010), la cura dei volumi Naufraghi della …